Le violazioni DeFi di ottobre e le informazioni più recenti

Il protocollo Temple DAO DeFi è stato colpito da un exploit del valore di 2,3 milioni di dollari. Una transazione sulla catena è stata pubblicata su Twitter e verificata dalla società di sicurezza blockchain PeckShield.

Una compromissione di quasi 100 milioni di dollari si è verificata presso Mango Markets, un protocollo DeFi sulla rete Solana, a causa di un attaccante che ha alterato i dati dell’oracolo dei prezzi che gli hanno permesso di ottenere prestiti in bitcoin non garantiti.

Anche su Para Swap è stato trovato un indirizzo deployer insicuro e lo smart contract di Rabby Swap è costato 200.000 dollari di perdite.

Quando l’hacker responsabile dell’attacco ha voluto un accordo particolare, l’exploit di Mango Markets ha preso una piega interessante.

I dati di Chainalysis hanno mostrato che, alla luce dei recenti attacchi, ottobre sembra essere il mese in cui gli hacker sono più conosciuti. A causa del volume di hacking di quest’anno, il 2022 è stato anche l’anno più importante per gli hacker.

In un solo mese, 11 diversi hacker hanno portato al furto di 718 milioni di dollari, e 125 hacker hanno portato al furto di oltre tre miliardi di dollari fino ad ora.

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!

I dati di DefiLlama hanno rivelato che anche il Total Value Locked della DeFi ha avuto una performance negativa quest’anno. Il grafico mostra che il TVL è diminuito in modo significativo, passando da oltre 150 miliardi di dollari bloccati all’inizio dell’anno a circa 51 miliardi di dollari al momento in cui scriviamo.

Nonostante la deplorevole frode di Mango Markets, le perdite effettive potrebbero essere inferiori a quelle previste. In Mango Markets, ad esempio, il protocollo di stablecoin Solana UXD ha dichiarato di avere un’esposizione totale di 20 milioni di dollari.

Ma gli oltre 53,5 milioni di dollari in attività nel suo fondo assicurativo sarebbero più che sufficienti a coprire le perdite. Inoltre, l’exploit ha rappresentato solo il 4% circa del TVL di Temple DAO, alleviando i problemi di illiquidità.

La quantità di denaro sottratta dalle violazioni non è sufficiente a far crollare il settore della DeFi. Tuttavia, se un evento persistente rende le persone timorose e impedisce loro di interagire con questi protocolli, ciò potrebbe accadere.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.