Le autorità locali riferiscono che la ricerca nella miniera di Zijin Colombia non ha portato alla luce alcun corpo.

Il governatore della provincia di Antioquia ha annunciato mercoledì che nessun corpo appartiene ai minatori informali che sarebbero rimasti intrappolati in un tunnel della concessione colombiana della Zijin Mining.

Sebbene nessun ente ufficiale abbia dichiarato che ci sono dei dispersi, la comunità vicina alla miniera nel comune di Buritica ha bloccato le strade il 12 agosto per chiedere un’operazione di salvataggio.

La produzione della miniera è stata interrotta dai blocchi. Numerosi tunnel non ufficiali in Buritica, molti dei quali si trovano all’interno o nelle vicinanze della concessione di Zijin, ospitano migliaia di minatori selvaggi che vi lavorano in condizioni talvolta letali.

Secondo un’indagine Reuters condotta lo scorso anno, le azioni, che sono sotto la direzione dell’organizzazione criminale Clan del Golfo, mettono a rischio la sicurezza del quartiere e riducono la produttività di Zijin.

Secondo le autorità provinciali, un primo sforzo di salvataggio martedì per determinare se ci fossero minatori intrappolati è stato parzialmente ritardato da persone sconosciute nel tunnel che hanno dichiarato che avrebbero consegnato i corpi il giorno successivo.

Luis Fernando Suarez, direttore della sicurezza dell’organizzazione, ha dichiarato: “L’equipaggio di soccorso “ha comunicato con persone che si trovano all’interno della miniera” mercoledì. Non sono stati consegnati resti, cadaveri o persone apparentemente intrappolate nella miniera”.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare a fare CFD Trading>>>è gratis

Suarez ha affermato che il Ministero della Difesa deve intervenire per eliminare gli ostacoli. Ha inoltre dichiarato: “La difficile situazione che esiste nel comune è stata comunicata al ministro della Difesa durante una riunione che si è tenuta oggi”.

“Abbiamo chiesto al Ministro della Difesa di ordinare direttamente un intervento poiché, a nostro avviso, gli sforzi di dialogo sono stati esauriti”.

Secondo un portavoce di Zijin, l’azienda è d’accordo con la necessità di un intervento del governo per liberare le strade. Hanno dichiarato: “Dobbiamo rimuovere il blocco”.

Contattato per un commento, il Ministero della Difesa non ha risposto subito.

Nonostante i timori per la sicurezza legati alle aggressioni al personale, Zijin ha speso 1 miliardo di dollari alla fine del 2019 per acquistare la miniera dalla canadese Continental Gold.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.