L’avvocato di Vinnik esorta la Russia a negoziare lo scambio di prigionieri con gli Stati Uniti

Uno degli avvocati di Alexander Vinnik ha chiesto ai funzionari russi di includere il suo cliente in un possibile accordo di scambio di prigionieri con Washington. Vinnik è il sospetto amministratore di BTC-e ed è stato condannato per aver trasferito più di 4 miliardi di dollari attraverso la borsa cripto ora inutilizzata.

Dopo aver visionato la comunicazione, lunedì Reuters ha pubblicato che Frederic Belot, un rappresentante dello staff di difesa di Vinnik che lo ha difeso nei tribunali francesi, ha consegnato il suo appello in una lettera inviata al Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.

L’azione arriva dopo che il Segretario di Stato americano Antony Blinken aveva annunciato a luglio che gli Stati Uniti avevano fatto una “proposta significativa” a Mosca per far uscire gli americani detenuti in Russia. Tra loro ci sono la giocatrice di basket Brittney Griner e il veterano dei Marines Paul Whelan.

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!

Alexander Vinnik è stato detenuto su avviso degli Stati Uniti nel 2017 a Salonicco, dove si era recato per una vacanza estiva con la famiglia. Dopo aver valutato diverse richieste di estradizione, tra cui una dalla Russia, i funzionari greci hanno scelto di consegnarlo prima alla Francia, dove è stato recentemente condannato a cinque anni di carcere per frode finanziaria.

Il russo è stato rimpatriato in Grecia da funzionari francesi, che lo hanno immediatamente trasportato negli Stati Uniti all’inizio di agosto. Poi è arrivato alla corte federale di San Francisco, dove gli è stata rifiutata la cauzione. La sua difesa ha precedentemente sostenuto che la deportazione in America lo avrebbe reso una pedina nel conflitto sull’occupazione russa dell’Ucraina.

Vinnik soffre di disturbi della memoria dovuti alla lunga detenzione in una prigione francese.

Secondo Belot, Alexander Vinnik ha costantemente negato e continua a respingere tutte le accuse mosse contro di lui. Secondo gli esperti, secondo il suo avvocato, Vinnik soffre di danni parziali alla memoria a causa della sua prigionia in isolamento in Francia.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.