La Germania rivendica un potenziale “ruolo importante” per il GNL canadese come divergenza dalla Russia

In seguito, il Canada ha minimizzato la fattibilità economica e la tempistica per la costruzione di ulteriori impianti di esportazione. Olaf Scholz, cancelliere della Germania, ha espresso ottimismo sul fatto che il GNL canadese renderà più facile la transizione del Paese dall’importazione di gas russo.

Scholz e il primo ministro canadese Justin Trudeau hanno annunciato a Terranova, nell’ultimo giorno di una visita ufficiale, che “le esportazioni tedesche di questo carburante pulito dovrebbero aumentare entro il 2025 grazie all'”alleanza dell’idrogeno””.

In occasione di un incontro economico tra Germania e Canada a Toronto, Scholz ha dichiarato: “Il Canada è il nostro partner preferito, poiché la Germania si sta allontanando dall’energia russa a velocità di guerra”.

Questo comporta un aumento delle nostre importazioni di GNL per il momento. Prevediamo che il GNL canadese avrà un impatto significativo su questo aspetto.
Sulla costa occidentale del Canada sono attualmente in costruzione due terminali di GNL.

Mentre l’Europa cerca di ridurre la sua dipendenza dalle forniture russe, il Canada sta lavorando per aumentare la sua capacità di esportazione di gas naturale fino a 100.000 barili di petrolio equivalente al giorno entro la fine dell’anno.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare a fare CFD Trading>>>è gratis

Secondo Trudeau, l’obiettivo è quello di rendere il Canada un importante fornitore di energia pulita, come l’idrogeno. Ha aggiunto che il Canada sta attualmente contribuendo all’approvvigionamento energetico mondiale.

Nonostante abbia sottolineato le sfide finanziarie di tali progetti, che richiederebbero anni per essere costruiti mentre il mondo corre per ridurre la sua dipendenza dai combustibili fossili, Trudeau ha lasciato la porta aperta a ulteriori progetti di GNL dalla costa atlantica del Canada.

A giugno, il ministro dell’Ambiente canadese, Steven Guilbeault, ha dichiarato che l’impianto di Repsol nel New Brunswick è il progetto più pratico. Nei mesi scorsi, la Germania e il Canada avevano lasciato intendere che stavano esplorando alternative per i terminali di GNL sulla costa atlantica.

Due progetti di GNL sono previsti per la costa canadese del Pacifico: LNG Canada, sponsorizzato da Shell, inizierà le operazioni nel 2025, mentre Woodfibre LNG, una sussidiaria di Pacific Energy Ltd, sarà completato nel 2027.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.