Introduzione alla psicologia del trading

La psicologia del trading cosa comporta?

L’espressione “psicologia del trading” si riferisce alla gamma di stati mentali sperimentati dal trader medio. Sebbene sia importante riconoscere e accettare questi sentimenti, alcuni, come la paura, l’avidità, l’inquietudine e l’ansia, sono dannosi e devono essere tenuti sotto controllo. La padronanza della mentalità necessaria per il successo nel trading richiede pratica.

Molti trader provano più sentimenti negativi che conseguenze positive della psicologia del trading. La paura di perdere l’occasione (FOMO) è uno dei sentimenti più pericolosi nel mercato azionario. Situazioni estremamente stressanti si verificano quando il mercato inverte la rotta e si muove nella direzione opposta dopo che un rialzo parabolico ha invogliato i trader ad acquistare dopo la creazione del movimento.

I trader che riescono a sfruttare i benefici della psicologia evitando le sue insidie saranno meglio equipaggiati per affrontare gli alti e bassi dei mercati finanziari.

Psicologia del trading: I fondamentali

Mantenere la calma

I trader provano spesso molte emozioni umane, tra cui paura, avidità, entusiasmo, eccessiva fiducia e ansia. Capire e controllare le emozioni del trading può fare la differenza tra l’aumento del patrimonio netto e la bancarotta.

Di fronte alla paura di perdere qualcosa, cosa fare?

La capacità di un trader di riconoscere e controllare la FOMO è fondamentale. Anche se può essere difficile, i trader non dovrebbero mai rischiare più denaro di quanto possano permettersi di perdere e non dovrebbero mai lasciare che un’operazione perdente impedisca loro di entrare in un’altra operazione.

Imparare dagli errori di trading del passato

Anche i trader più esperti commettono errori e possiamo fermare l’effetto valanga cercando di capire perché le cose vanno male. L’eccesso di leva finanziaria, il trading su troppi mercati e le dimensioni irregolari delle operazioni sono solo alcuni degli altri errori frequenti commessi dai trader.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro>>>subito per te 100mila euro per fare pratica nel forex trading

Sconfiggere l’avarizia

Poiché l’avarizia è così diffusa nella comunità del trading, è importante esaminarla da vicino. Quando emozioni come l’avidità prendono il controllo, i trader possono prendere decisioni sbagliate, come raddoppiare le operazioni perse o utilizzare una leva finanziaria eccessiva per recuperare le perdite passate. Anche se può essere più facile a dirsi che a farsi, i trader devono imparare a contenere l’avidità.

La costanza nel trading è fondamentale.

Se un nuovo trader è alla ricerca di occasioni, potrebbe trovarsi a operare in molti mercati senza comprenderne appieno le distinzioni. Gli investitori dovrebbero prevedere rendimenti erratici senza una strategia di trading mirata su un numero ridotto di mercati. La chiave per un successo duraturo nel trading è imparare a farlo.

False convinzioni sul trading

Gli individui sono suscettibili al potere persuasivo delle parole, e questo è particolarmente vero nel settore del trading. Ci sono molte idee sbagliate che circolano nella comunità del trading, come l’idea che sia necessario avere un conto enorme o che si debba vincere la maggior parte delle operazioni per ottenere un profitto. Queste idee sbagliate sul trading possono costituire un ostacolo mentale che impedisce a molte persone di impegnarsi nel mercato.

Metodi di implementazione della gestione del rischio

Non si può sopravvalutare l’importanza di una buona gestione del rischio. La gestione del rischio ha molti effetti psicologici positivi. I trader possono rilassarsi sapendo che non perderanno più denaro di quello che sono disposti a perdere nel perseguire un obiettivo, se tale obiettivo e il relativo stop loss sono chiaramente definiti fin dall’inizio. Il dimensionamento delle posizioni e i suoi vantaggi psicologici sono un altro aspetto della gestione del rischio.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.