Il ruolo significativo di Stablecoin nel ridurre i costi dei pagamenti internazionali

Gli standard dei livelli di pagamento globali devono ridurre le spese per l’invio di contanti in un altro Paese e lunedì un gruppo intergovernativo ha dichiarato che valuterà se le stablecoin possono essere d’aiuto.

Il Council on Installment and Market Foundations, un organismo globale che stabilisce gli standard per l’area, ha dichiarato di aver bisogno di testare il caso delle criptovalute che tentano di tenere il passo con la stima rispetto al fiat tra non molto, come da un rapporto distribuito dal Monetary Dependability Board, una sostanza globale incaricata di osservare il quadro monetario mondiale sostenuto dalle banche nazionali e dai servizi monetari di tutto il mondo.

Il CPMI “sta riflettendo se e come l’utilizzo di SA molto pianificati e privi di rischi, gli accordi di stablecoin, potrebbe migliorare le rate cross-line tendendo ai contatti esistenti”, ha dichiarato l’FSB, con risultati che saranno definiti prima della fine dell’anno in corso.
“Poiché l’area delle stablecoin si sta sviluppando rapidamente con il potenziale di avere un effetto su scala mondiale, ci si aspetterà un’attenta considerazione di tutto il rischio”, ha aggiunto il rapporto.

L’FSB, sostenuto dalla Banca dei Regolamenti Globali (BRI) e guidato dal Presidente della Banca Nazionale dei Paesi Bassi Klaas Bunch, non tarderà a definire il regolamento mondiale sulle criptovalute, compresi gli standard più affinati per le stablecoin, di fronte a una riunione di mercoledì dei sacerdoti del denaro.

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!

L’FSB ha dichiarato l’anno scorso di ritenere che le rate accreditate cross-line dovrebbero essere concepibili in non meno di 60 minuti, e con spese di cambio inferiori all’1%, entro il 2027, e sta attualmente studiando varie strade per raggiungere questo obiettivo.

I difensori di monete stabili come Libra, in seguito ribattezzata Diem e poi abbandonata, hanno fatto riferimento alle spese significative e alla vulnerabilità di effettuare rate cross-line come un caso convincente, ad esempio per aiutare i lavoratori itineranti a inviare i pagamenti a casa.

Tuttavia, altri si sono dimostrati più sospettosi, soprattutto dopo il recente fallimento di alto profilo dell’algoritmo stablecoin terra USD. Un rapporto di agosto della Banca Nazionale Europea ha dimostrato maggiore sospetto, affermando che bitcoin e stablecoin erano tra le scelte più terribili per la riduzione delle spese, facendo riferimento alle preoccupazioni per la forza di mercato predominante degli accordi guidati segretamente.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.