Il colosso di Wall Street DTCC ha lanciato una rete blockchain privata per accelerare il regolamento degli scambi commerciali

Secondo un comunicato stampa di lunedì, DTCC, una società di soluzioni finanziarie post-negoziazione con sede a New York che gestisce tutte le transazioni nella borsa valori statunitense, ha creato un’iniziativa privata di blockchain con l’obiettivo di regolare le transazioni più rapidamente per i clienti. La DTCC funge da mediatore per la maggior parte delle transazioni negli Stati Uniti e da base per l’intero mercato pubblico dei titoli.


Il Progetto Ion è iniziato come iniziativa pilota nel 2020 ed è passato a un programma di crescita a settembre. Secondo DTCC, ora esegue in media più di 100.000 transazioni azionarie internazionali al giorno e quasi 160.000 nei giorni di punta.


The Depository Trust Company, una filiale di DTCC, continua a essere la fonte definitiva per le transazioni.


Utilizzando l’innovazione della blockchain, il Progetto Ion mira a offrire periodi di regolamento T+0, o fine giornata. Le transazioni del mercato azionario richiedono solitamente 2 giorni per essere regolate, mentre la SEC ha proposto di accelerare questo processo a febbraio in risposta alle transazioni azionarie di meme piuttosto instabili.

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!


L’anno precedente, l’amministratore delegato di Robinhood Vlad Tenev aveva dichiarato che il regolamento T+0 avrebbe evitato mercati volatili come GameStop e AMC.


Il Project Ion sarà implementato con l’attuale servizio di liquidazione di DTCC per i clienti che desiderano utilizzare il software blockchain per una liquidazione più rapida.


Diverse importanti società finanziarie tradizionali, tra cui Goldman Sachs e JPMorgan, si stanno cimentando nel settore della blockchain, con l’ex presidente della Borsa di New York che ha dichiarato che “l’innovazione della blockchain sta per riconfigurare tutte le strutture finanziarie”, secondo quanto riportato lunedì dal WSJ.


DTCC ha inoltre collaborato con la società di software R3 per lanciare Project Ion, utilizzando la tecnologia DLT (distributed ledger technology) Corda di R3.


L’amministratore delegato e presidente Murray Pozmanter (DTCC Clearing Agency Service) ha dichiarato di essere sempre impegnato nello sviluppo di soluzioni creative che capitalizzino le possibilità, offrano nuovi vantaggi e spingano il settore in avanti.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.