Ethereum, crollano le gas fee e aumenta l’offerta

Il calo delle commissioni verificatosi negli ultimi giorni è il più basso degli ultimi anni. Quali le conseguenze, cosa pensano gli esperti.

Secondo i dati di Etherscan, la commissione media del gas sulla mainnet di Ethereum è scesa sotto 1 Gwei, per poi rimbalzare a circa 2 Gwei, ovvero circa $ 0,06. Nel frattempo, alcune transazioni potrebbero ancora comportare commissioni fino a 5 Gwei, circa $ 0,22.

Questa riduzione delle commissioni è evidente anche nelle soluzioni di scaling Layer 2 di Ethereum. I dati di Gasfees.io indicano che le commissioni medie su Optimism, Base, Arbitrum e Linea sono attualmente inferiori a $ 0,01.

Commissioni del gas per Ethereum e Layer2 NetworksCommissioni del gas per Ethereum e Layer2 Networks. Fonte: Gasfees

Gli osservatori di mercato hanno affermato che il calo delle commissioni del gas potrebbe essere collegato all’introduzione di transazioni basate su blob con l’aggiornamento di Dencun a marzo. Questo aggiornamento ha aumentato significativamente i volumi delle transazioni Layer 2 grazie alle commissioni più basse.

Per contestualizzare, i dati di L2beats mostrano che importanti reti layer-2 come Base e Arbitrum ora elaborano più transazioni al secondo della stessa blockchain Ethereum. Per esempio, sabato scorso Base ha gestito 39,80 transazioni al secondo (TPS), Arbitrum ne ha gestite 17,28 ed Ethereum solo 12,17 TPS.

Queste tendenze hanno portato alcuni stakeholder, come Martin Koppelman, co-fondatore di Gnosis, a sostenere l’aumento dell’attività Layer 1. Koppelman suggerisce che aumentare il limite del gas, anche con commissioni basse, potrebbe essere una mossa strategica per aumentare l’utilizzo del layer di base.

“A mio parere Ethereum ha bisogno di ottenere di nuovo più attività L1 e anche se sembra controintuitivo a tassi così bassi, aumentare il limite del gas può essere parte di una strategia”, ha affermato.

D’altro canto, la riduzione delle commissioni ha suscitato preoccupazioni circa l’inflazione della rete. Con meno ETH bruciati, l’offerta della rete è aumentata.

Secondo Ultrasound.money, solo 120 ETH sono stati bruciati sabato, mentre l’offerta è aumentata di oltre 2.500 ETH. Questo squilibrio suggerisce un’offerta di ETH in crescita, che contrasta la tendenza deflazionistica precedentemente osservata.

Offerta Ethereum. Fonte: UltraSound.Money

Se questa tendenza continua, l’offerta di Ethereum potrebbe aumentare di oltre 943.000 ETH, equivalenti a 2,5 miliardi di dollari, entro il prossimo anno.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.