Ethereum, al via oggi l’update Dencun. Di cosa si tratta?

L'aggiornamento segna l'inizio della roadmap incentrata sul rollup di Ethereum, ponendo le basi per la crescita dell'ecosistema della piattaforma L2.

Secondo Fidelity Digital Assets, l’update di Ethereum Dencun, previsto per oggi 13 marzo, offre la possibilità di avere commissioni di transazione prossime allo zero per gli utenti della soluzione layer 2 (L2).

L’ aggiornamento segna il passo iniziale nella roadmap focalizzata sul rollup di Ethereum. Questo progresso consentirà alla rete di funzionare come un database resiliente, migliorando l’efficienza e il rapporto costo-efficacia dell’archiviazione dei dati per le blockchain di livello 2.

Aggiornamento Dencun per ridurre i costi per le blockchain L2

L’analista Max Wadington ha scritto che l’aggiornamento Dencun fornirebbe la capacità di scalabilità necessaria per accogliere milioni di utenti su blockchain di livello 2, posizionando Ethereum come un database distribuito più adatto per altre blockchain. Si prevede che questi miglioramenti attireranno un numero significativamente maggiore di utenti nell’ecosistema Ethereum e amplieranno il mercato indirizzabile totale (TAM) della rete.

Inoltre, l’aggiornamento è destinato a ridurre i costi delle blockchain di livello 2 per archiviare i dati sulla rete principale. Si prevede che questa riduzione dei costi verrà trasferita agli utenti attraverso tariffe più basse.

Le soluzioni di livello 2 sono blockchain separate costruite sopra il livello 1, o livello di base, per mitigare i problemi di scalabilità e gestire in modo efficiente i dati. Tuttavia, non si prevede che l’update porterà vantaggi significativi agli utenti di Ethereum, poiché le riduzioni delle tariffe promesse agli utenti di livello 2 non si estenderanno a coloro che effettuano transazioni sulla blockchain base di Ethereum.

Wadington ha spiegato che nel breve termine, gli utenti che cercano di trarre vantaggio da questo aggiustamento delle commissioni dovrebbero compromettere parte della decentralizzazione e della sicurezza conducendo transazioni su soluzioni di livello 2 invece che direttamente sulla rete Ethereum. Pertanto, probabilmente incoraggerà più utenti a collegare asset ad altre piattaforme.

Il rapporto aggiunge che effettuare transazioni su Ethereum per scopi specifici dell’applicazione rimarrebbe la scelta preferita nel medio termine, soprattutto con la maturazione delle piattaforme di livello 2.

Boom di Ethereum

Ethereum ha sfondato la soglia dei 4.000 dollari, raggiungendo il suo valore più alto in quasi due anni.

Il sentiment degli investitori riflette l’ottimismo riguardo all’upgrade di Dencun e alla potenziale approvazione da parte della SEC degli Exchange Traded Fund (ETF) di Ethereum. Inoltre, i dati on-chain rivelano che la scorsa settimana sono stati bruciati ETH per un valore di quasi 200 milioni di dollari, riducendo l’offerta circolante dell’altcoin e alimentando potenzialmente un ulteriore apprezzamento dei prezzi.

Secondo i dati di CoinGecko, Ethereum viene scambiato a 4.010 dollari, in crescita dell’8% nell’ultima settimana e di oltre il 60% nell’ultimo mese.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.