Esperto: Bitcoin a $185.000 se l’ETF Spot viene approvato

Secondo l’esperto di criptovalute e Bitcoin Tom Lee, a seguito dell’approvazione dell’ETF Bitcoin, BTC potrebbe esplodere.

Se la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti dovesse approvare un exchange-traded fund (ETF) spot su Bitcoin nei prossimi giorni o settimane, un esperto ritiene che il valore di BTC esploderà di oltre 6 volte fino a raggiungere i 185.000 dollari. In questo momento, BTC vale meno di $28.000.

Bitcoin a $185.000?

In una recente intervista alla CNBC, Tom Lee, che commenta regolarmente l’andamento di Bitcoin, ha affermato che un ETF spot assorbirà tutta l’offerta giornaliera della criptovaluta più preziosa del mondo, creando uno “squilibrio” che inevitabilmente farà salire i prezzi. Sulla base di ciò, la domanda supererà notevolmente l’offerta, portando i prezzi a 185.000 dollari o più.

Bitcoin rimane la più grande criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato, nonostante la forte contrazione degli ultimi 20 mesi. BTC ha raggiunto un ATH di oltre 69.000 dollari solo per poi cambiare il sentiment nel 2022, innescando una svendita che ha visto i prezzi scendere di oltre la metà, toccando il fondo a meno di 16.000 dollari a novembre 2022.

Mentre da allora i prezzi si sono ripresi, aumentando di oltre il 50% dai minimi di novembre 2022 fino al picco di oltre 31.000 dollari alla fine di luglio 2023, le comunità crypto e Bitcoin hanno gli occhi puntati sulla SEC.

Il severo regolatore è stato irremovibile, continuando a respingere le richieste per un ETF che replica direttamente i prezzi del Bitcoin. Mentre la SEC ha approvato un ETF Bitcoin Futures che replica un indice che aggrega i prezzi di più scambi regolamentati, il nascente settore richiede un ETF BTC spot.

La SEC approverà o no l’ETF spot?

In seguito alla sentenza del tribunale del 29 agosto che ha sostenuto la tesi di Grayscale secondo cui sono in atto misure robuste affinché il loro ETF spot Bitcoin sia libero dalla manipolazione del mercato, la comunità è rimasta estasiata. La sentenza ha rappresentato una netta sconfitta per la SEC, ma la corte non ha menzionato né guidato il regolatore nell’approvazione di un ETF Bitcoin. 

Tuttavia, in seguito alla forte espansione dei prezzi del Bitcoin da circa 25.800 dollari fino a 28.000 dollari, c’è una parte di ottimisti che credono che la SEC abbia poco spazio di manovra e non abbia altra scelta se non quella di dare il via libera a un ETF Bitcoin nelle prossime settimane o mesi.

Il 30 agosto, Eric Balchunas e James Seyffart, due analisti senior di ETF di Bloomberg, hanno aumentato le loro probabilità che la SEC approvi un ETF spot nel 2023 al 75% (rispetto al 65%). Se non verrà approvato quest’anno, si stima che il regolatore probabilmente consentirà alle entità di creare questo prodotto l’anno prossimo poiché la loro probabilità è del 95%. 

La loro fiducia deriva dal fatto che “l’unanimità e la risolutezza” della recente sentenza della corte nel caso SEC contro Grayscale è andata “oltre le aspettative e lascia alla SEC “pochissimo margine di manovra”. Inoltre, secondo la loro valutazione, la SEC ha subito una perdita dal punto di vista della comunicazione, poiché la sentenza è stata ampiamente pubblicizzata.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.