Bloomberg: le probabilità di approvazione dell’ETF Bitcoin aumentano al 75% in seguito alla vittoria in tribunale di Grayscale

Analisti di Bloomberg hanno affermato che per la SEC sarebbe politicamente insostenibile respingere le richieste di approvazione.

Gli analisti di Bloomberg Eric Balchunas e James Seyffart hanno affermato che le probabilità che la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti approvi un exchange-traded fund (ETF) spot su Bitcoin quest’anno sono aumentate al 75% sulla scia della recente vittoria di Grayscale in tribunale.

Si tratta di un aumento del 10% rispetto al precedente 65% secondo cui gli analisti avevano fissato le possibilità di un’approvazione spot dell’ETF Bitcoin. Balchunas ha osservato che, sebbene si aspettassero che Grayscale vincesse la causa contro la SEC, non avevano previsto che l’azienda avrebbe ottenuto una sentenza che “avrebbe lasciato alla SEC pochissimo margine di manovra.”

Gli analisti hanno inoltre sottolineato la crisi d’immagine che questa sconfitta ha generato per la SEC. Balchunas ha dichiarato: “Oltre alla perdita legale, c’è anche la perdita di pubbliche relazioni (che è importante perché crea narrazioni, fa cambiare idea). E questo è stato coperto in lungo e in largo dai media mainstream… Pensiamo che la perdita legale e quella delle pubbliche relazioni si combineranno per rendere la negazione politicamente insostenibile”.

Grayscale ha ottenuto una sentenza storica che ha ribaltato la riluttanza della SEC ad approvare la conversione del suo Bitcoin Trust in un ETF. La Corte ha stabilito che l’autorità di regolamentazione finanziaria ha agito in modo arbitrario e capriccioso quando ha respinto la richiesta dell’azienda e ha ordinato una revisione della stessa.

In seguito alla notizia, il prezzo del Bitcoin e il mercato delle criptovalute crypto si sono ripresi  dopo alcune settimane di volatilità contenuta. Tuttavia, il rally sembra essersi raffreddato.

La SEC potrebbe ritardare le domande pendenti

Nel frattempo, gli esperti di Bloomberg ritengono che la SEC potrebbe ritardare ulteriormente le richieste poiché potrebbe prendere in considerazione i prossimi passi dopo la sentenza. Secondo Seyfarrt: “Ci aspettiamo ordini di ritardo questa settimana su un sacco di richieste. Riteniamo che le approvazioni siano altamente improbabili così presto dopo la decisione del tribunale”.

L’analista ha inoltre previsto che, anche se la SEC respingesse tutte le richieste, la richiesta di Hashdex per l’esposizione spot di Bitcoin nella DeFi potrebbe essere più difficile da respingere a causa del suo approccio unico e innovativo.

Altri esperti hanno ipotizzato che la vittoria potrebbe essere negativa per Grayscale, anche se sarebbe positiva per altre aziende che richiedono un ETF Bitcoin. Elliot Stein, analista di contenziosi di Bloomberg, ha osservato che se la SEC volesse essere vendicativa, potrebbe approvare altre richieste e presentare ricorso contro la recente decisione a favore di Grayscale.