Bitcoin a un bivio: è spinto dalle banche ma la situazione geopolitica è ancora incerta!

Ottimo andamento di BTC negli ultimi 15 giorni grazie alle richieste di ETF ma la guerra e la nuova situazione in Russia rimangono incognite difficili da prevedere.

Bitcoin ha registrato un’impennata del 15% negli ultimi giorni, scatenando speculazioni ma anche eccitazione tra gli appassionati di criptovalute e di chi ha deciso di investire in bitcoin.

La valuta di Satoshi Nakamoto al momento si trova di fronte a una sfida significativa: superare il pattern double-top dei 31.000 dollari.

Nonostante la volatilità del mercato bitcoin è riuscito a superare e mantenere la soglia dei 30.000 dollari grazie alla richiesta di ETF su BTC e alla consapevolezza di non essere considerato una security dalla SEC.

Tra l’altro è stato appena approvato il primo ETF futures su bitcoin con leva, il Volatility Shares 2X Bitcoin Strategy ETF (BITX), che ha ricevuto l’approvazione della Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense.

L’inizio delle negoziazioni è previsto per il 27 giugno 2023. Un interessante sviluppo che si verifica mentre le principali istituzioni finanziarie stanno cercando di entrare nel settore delle crypto e, in particolare, in BTC.

BTC: analisi tecnica

Analizzando il prezzo di bitcoin è facile osservare una forte resistenza al livello di 31.000 dollari, supportata da un pattern a doppio top.

La presenza di candele doji e spinning top, insieme a questa resistenza, indicano una diminuzione del sentimento rialzista e l’esaurimento degli acquirenti. Si prevede quindi una piccola correzione verso il basso del prezzo di Bitcoin.

È importante notare che il supporto più vicino per BTC si trova a circa 29.600 dollari. Una violazione di questo livello potrebbe portare a un ulteriore ribasso verso il supporto chiave di 28.250 dollari, che corrisponde alla media mobile esponenziale a 50 giorni.

Ulteriori livelli di supporto potrebbero essere intorno a 26.750 dollari se il calo dovesse continuare.

Gli indicatori tecnici come l’indice di forza relativa (RSI) e la divergenza della media mobile di convergenza (MACD) si trovano attualmente nella zona neutrale, suggerendo che iBitcoin non è né ipercomprato né ipervenduto.

BTC e la situazione geopolitica

Oltre alla guerra in Ucraina negli ultimi giorni è emersa anche la fragilità sul fronte russo dopo l’aummutinamento, poi rientrato, di Evgenij Prigozhin.

Al momento la situazione è ancora incerta, Prigozhin è sparito e di lui si sono perse le traccie. Difficile capire cosa sarebbe successo a BTC se le truppe fossero arrivate fino a Mosca.

La valuta di Satoshi Nakamoto in questi giorni è rimasta piuttosto stabile, lateralizzando in attesa che la situazione si chiarisse.

Come prevedere il mercato crypto?

Prevedere i movimenti di bitcoin così come quelli di altre criptovalute, soprattutto in presenza di eventi geopolitici mondiali, rimane una sfida quasi impossibile.

Grazie ai recenti progressi nel campo dell’IA, i nuovi modelli algoritmici possono però analizzare enormi quantità di dati sulle criptovalute e identificare tendenze che potrebbero sfuggire all’occhio umano

In questo contesto, spicca un nuovo progetto crypto chiamato Ypredict, che punta ad utilizzare l’IA e i segnali di trading per formulare previsioni  accurate. In particolare, mira a creare un connubio tra l’IA e l’analisi dei dati per offrire informazioni agli investitori.

Attualmente Ypredict si trova nella fase di prevendita e ha già raccolto 2,5 milioni di dollari dimostrando un interesse significativo degli utenti.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.