AWS Private 5G lanciato da Amazon per le aziende che vogliono costruire le proprie reti mobili 5g

AWS, la divisione cloud di Amazon, ha recentemente presentato un nuovo servizio per le aziende e le imprese che le aiuterà a implementare le proprie reti private 5G.

L’anteprima di AWS Private 5G era stata annunciata l’anno scorso, ma quest’anno è stata ufficialmente lanciata per i clienti, con la disponibilità iniziale nelle regioni dell’Ohio, della Virginia settentrionale e dell’Oregan. Amazon prevede inoltre di diffondere il lancio a livello internazionale in futuro.

Tuttavia, finora i servizi AWS Private 5G supportano solo il 4G LTE, e questa è una grossa lacuna nella sua funzionalità.

“Mentre oggi il servizio AWS Private 5G supporta solo il 4G LTE, nel prossimo futuro incorporerà il supporto per il 5G, ed entrambi combinati daranno ai clienti uno standard prevedibile e costante di throughput con livelli di latenza bassissimi”, ha scritto Jeff Barr, chief evangelist di AWS, in un post sul blog.

AWS Private 5G offre alle aziende la possibilità di ordinare direttamente dalla piattaforma AWS l’hardware (un’unità radio) e una serie di schede sim 5G diverse ma speciali. Inoltre, AWS supporta esclusivamente la fornitura di tutti gli APT e i software (interfacce di programmazione delle applicazioni) necessari alle aziende per consentire loro di creare facilmente una rete mobile privata in loco.

Per quanto riguarda i costi, AWS sostiene un costo di 10 dollari all’ora per ogni unità radio installata, mentre ogni radio supporta velocità di 150 Mbps attraverso circa 100 sim (cioè dispositivi individuali). Inoltre, AWS addebita all’esterno tutti i trasferimenti di dati in uscita su Internet, che vengono conteggiati con le consuete tariffe Amazon EC2.