Elezioni ad Agrate, Sironi: «Vogliamo finire quello che abbiamo cominciato»

Presentate le tre liste e il programma del candidato sindaco Simone Sironi ad Agrate.

«Responsabilità e rispetto nei confronti di ogni singolo cittadino di Agrate che ci ha dato fiducia in questi 5 anni: in nome di questi valori, desidero concludere quanto abbiamo iniziato». Questa dichiarazione d’intenti annunciata da Simone Sironi che ha aperto la serata di presentazione pubblica delle 3 liste (Agrate Futura, Insieme per Agrate e Partito Democratico) e del programma elettorale con cui il primo cittadino tenterà di centrare il bis alle amministrative del prossimo giugno. L’iniziativa si è svolta martedì 14 maggio all’auditorium Rigoni Stern, alla presenza di tanti cittadini e dei candidati delle tre liste. «Ho un grande desiderio – ha proseguito il sindaco -. Quello di sognare in grande per la nostra Agrate e riuscire a realizzare un futuro migliore per il paese che amiamo. Un paese sempre più bello, inclusivo, solidale, attraente e con maggiori opportunità per tutti. Oggi presentiamo un programma, che è frutto di un percorso di coinvolgimento della cittadinanza. Lo facciamo in maniera corale perché il nostro progetto politico e amministrativo è condiviso. Non c’è un programma di singola lista ma è unico. Questo è un punto di forza perché attuabile sin da subito».

Elezioni ad Agrate, Sironi e i progetti da concludere

Sironi è poi passato a spiegare i diversi punti del programma «che è molto ambizioso e che abbiamo voluto chiamare “Il paese in cui vogliamo vivere”» a partire dalle 9 sfide aperte: spazi il centro diurno e la nuova Rsa, la cui realizzazione si dovrebbe concretizzare con la riqualificazione dell’ex area Star; la Casa di comunità «che sorgerà di fianco al Polo socio sanitario e che potrà diventare un luogo della tutela della salute per il territorio; l’area Star «la cui riqualificazione è una grande sfida e si concretizzerà in questi anni»; l’arrivo del Floriani nell’ex scuola elementare Ferrario; il teatro Duse, il progetto dell’antico Viale Trivulzio, la valorizzazione dell’area verde acquisita di fianco alla ex Ferrario; la conclusione del progetto della nuova palestra all’Aldo Moro «costruita su un campo di bocce e non distruggendo il parco come qualcuno vuol far credere» e infine il rinnovo del palazzetto dello sport «negli anni abbiamo fatto diversi interventi ma manca ancora qualcosa».

Elezioni ad Agrate, Sironi e le azioni da mettere in campo

Tredici sono invece le azioni previste dal programma per altrettanti temi. Tra questi: la sicurezza e la cura del paese, la manutenzione del patrimonio pubblico, la salute, la scuola e lo sport, il tema della sostenibilità e quello della mobilità «spostarsi è un diritto e farlo in maniera sostenibile è un’urgenza – ha spiegato Sironi -. Serve un trasporto pubblico adeguato alle necessità. Abbiamo ottenuto un nuovo assetto del servizio. Il nostro paese sarà attraversato da una nuova linea interurbana con frequenze ravvicinate e rafforzato quelle già presenti con corse anche nei giorni festivi. La rigenerazione della Star sarà poi occasione per ripensare alla viabilità dell’area». Applausi dal pubblico quando il sindaco ha toccato la questione del casello dell’autostrada della barriera della tangenziale «gli obiettivi sono lo spostamento del primo e la rimozione del secondo e continueremo il confronto con gli enti preposti per raggiungerlo» ma anche di Pedemontana «siamo contati alla tratta D e seguiremo tutte le vie istituzionali e legali per contrastare il suo arrivo».