Agrate: Sironi ha scelto la sua giunta tra conferme e novità

Definita la squadra di amministrazione di Agrate guidata da Simone Sironi.

«Una squadra competente, pronta a concretizzare il programma elettorale proposto alle elezioni amministrative per i nostri cittadini». Queste le parole del primo cittadino Simone Sironi per descrivere la giunta che l’accompagnerà nel suo secondo mandato.
Nei giorni scorsi e il sindaco, confermato al secondo mandato con ampio consenso dagli agratesi già al primo turno elettorale dell’8 e 9 giugno, ha sciolto le riserve e nominato la nuova squadra assessorile, composta da cinque elementi, che lo affiancherà nel governo del paese per i prossimi cinque anni. Due le conferme rispetto alla giunta uscente e sono Claudio Galli che presiederà in continuità, Istruzione, Servizi scolastici, Asilo Nido, Sport, deleghe cui si aggiungono la Promozione del commercio e attività produttive e le Politiche della frazione di Omate. A Galli anche il ruolo di vicesindaco. Marco Valtolina con deleghe a Edilizia privata, Rigenerazione urbana, Piano di Governo del Territorio, Attuazione del programma, cui si aggiunge l’Urbanistica, nel precedente mandato in capo al Sindaco. I volti nuovi sui banchi assessorili sono Roberto Strabello, assessore ai Lavori pubblici, Benedetta Missaglia, assessore ai Servizi sociali, Anita Cocina, assessore alle Politiche culturali e Biblioteca. Il sindaco mantiene per se le deleghe alla Sicurezza, Polizia Locale, Protezione Civile, Personale Società partecipate e dossier Pedemontana e metropolitana.

Agrate: Sironi e l’amministrazione motivata

«Dopo una fase di confronto e di ponderazione, tenuto anche conto delle disponibilità personali di ognuno – spiega il Sindaco Sironi – è nata una compagine amministrativa fortemente motivata e preparata ad affrontare al meglio l’ambizioso progetto che abbiamo proposto ai nostri cittadini. Oltre agli assessori, anche agli altri consiglieri eletti, compreso chi ricoprirà il ruolo di Presidente del Consiglio, verranno attribuiti incarichi, in alcuni casi importanti, come quello al bilancio, fondamentali per portare avanti un lavoro di squadra in cui credo fortemente e a cui sono certo nessuno farà mancare il proprio contributo. Passione, competenza e capacità contraddistinguono tutta la nuova squadra, pronta a concretizzare il programma elettorale nei prossimi anni di governo». Quindi si dovrà attendere la seduta di insediamento del consiglio comunale, convocato per martedì 2 luglio alle 20.45, per avere il quadro completo dei consiglieri che saranno titolari delle diverse deleghe. Molto probabile che quella al Bilancio possa essere riconfermata all’ex assessora Elena Cantù.