GIS The International School of Monza: un ambiente internazionale per imparare ad affrontare le sfide del futuro. Nel 2025 aprirà a Villasanta in uno spazio moderno e attrezzato la Scuola Secondaria

Un ambiente sereno e vivace in cui apprendere, coltivare relazioni, stimolare la propria curiosità. Una scuola giovane e innovativa che sta crescendo, implementando la propria offerta formativa. È GIS The International School of Monza che dal prossimo anno scolastico aprirà il ciclo di studi della scuola secondaria che prevede la scuola media (tre anni di studio) e la scuola superiore, il liceo internazionale che dopo quattro anni si concluderà con il conseguimento dell’International Baccalaureate Diploma Programme. Un prestigioso attestato che funge da porta di accesso alle università di tutto il mondo.

GIS The International School of Monza nasce come “figlia” del Group of International Schools Suisse, sorto nel 2018 dall’esperienza di Marco Consonni e di alcuni suoi collaboratori che avevano lavorato a lungo nelle scuole internazionali. La prima sede del Gis è stata aperta a San Paolo del Brasile nel 2019. L’anno successivo viene scelta Monza per realizzare una nuova scuola. La Brianza costituisce un ottimo bacino di utenza e negli spazi di via Federico Confalonieri, dove già esisteva un istituto a vocazione internazionale, vengono accolti i primi alunni a partire dai più piccoli della scuola dell’infanzia. Oggi sono 90 gli studenti dai 2 agli 11 anni, suddivisi tra la scuola dell’infanzia e le cinque classi della scuola primaria. Classi con numeri ridotti (mai più di 18 per aula) per permettere agli insegnanti di seguire gli allievi e di incentivarli a fare emergere tutti i loro talenti.

Ora è tempo di fare un ulteriore passo avanti e nel 2025 aprirà a Villasanta, a pochi chilometri dalla sede monzese, un modernissimo campus per accogliere gli allievi più grandicelli. GIS The International School utilizza una metodologia che si differenzia da quella di altre scuole internazionali. L’approccio bilingue italiano- inglese è fondamentale per permettere allo studente di affrontare le sfide del mondo globalizzato con le necessarie competenze linguistiche e culturali, ma, accanto al percorso bilingue “classico” (che prevede una netta prevalenza dello studio nella lingua di Shakespeare), ce n’è un altro con il “rafforzamento” della lingua italiana. Internazionalità significa anche conoscere più lingue. Per questo nella scuola media, oltre all’inglese e all’italiano, gli alunni studieranno altre due lingue straniere con una vasta possibilità di scelta. Nella scuola superiore gli studenti seguiranno un percorso solido e rigoroso che permetterà loro di scegliere le materie di indirizzo per l’IB Diploma a 16 anni (e non a 14 anni come avviene nella scuola italiana.) e a concluderlo ai soli 18 anni.

Per entrare nella GIS The International School of Monza non è necessario aver frequentato in precedenza una scuola internazionale. Il qualificato team di Leadership e di insegnanti, coordinato dalla direttrice educativa del Gruppo GIS, Emanuela Ferloni, offrirà il necessario supporto agli alunni accompagnandoli nella fase di inserimento per permettere loro il raggiungimento delle competenze richieste e aiutarli nella fase di ambientamento. Inoltre, a partire dal mese di gennaio, saranno attivi corsi di lingua inglese, in preparazione alla frequenza delle classi di scuola media, tenute da un’insegnante madrelingua. La scuola ha in programma una serie di Open Days, ma è anche possibile prenotare una visita personalizzata, per ora presso la segreteria di Via Confalonieri.

Per informazioni cliccare qui

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA