Intercos, maxi finanziamento per ricerca e sostenibilità

La sede agratese dell’azienda.
La sede agratese dell’azienda

La crescita di un gruppo brianzolo leader nel proprio settore potrà contare su una «leva» di 60 milioni di euro. Questa, infatti, è l’entità del finanziamento che Intercos, società impegnata a livello internazionale nello sviluppo e nella produzione di cosmetici, riceverà grazie a un accordo con la Cassa Depositi e Prestiti. In particolare, il finanziamento consentirà la realizzazione di un nuovo polo per la produzione di cosmetici, un hub scientifico e un impianto fotovoltaico nei comuni di Agrate Brianza e Caponago.
Il quartier generale del Gruppo si trova ad Agrate Brianza.

Intercos, maxi finanziamento per ricerca e sostenibilità: risorse di Cassa Depositi e Prestiti

«La realizzazione di queste opere – precisa la società – permetterà al Gruppo di proseguire la propria crescita e consolidare la leadership nel campo dell’innovazione, generando anche un impatto positivo sui livelli occupazionali. Le risorse di CDP saranno destinate alla realizzazione del nuovo polo industriale dedicato al make-up che sorgerà nei comuni di Agrate Brianza e Caponago e seguirà due principali direttive: ricerca e innovazione, con la realizzazione di un polo cosmetico che permetterà di aumentare ulteriormente le attività di ricerca e sviluppo, di creare un nuovo hub scientifico per il potenziamento delle attività di laboratorio e di realizzare un impianto produttivo altamente digitalizzato e con processi innovativi».

Intercos, maxi finanziamento per ricerca e sostenibilità: una direttiva riguarda ambiente e energia

L’altra direttiva riguarda «ambiente ed energia, con l’installazione di un impianto fotovoltaico in grado di rendere il nuovo stabilimento estremamente efficiente da un punto di vista energetico. Tutti gli investimenti di Intercos, grazie anche al sostegno di CDP, consentiranno al Gruppo di consolidare gli attuali livelli di qualità e di aumentare ulteriormente la competitività del Gruppo nel mercato mondiale. Il completamento del progetto avrà anche importanti ricadute occupazionali, attraverso l’assunzione diretta di nuovi addetti da impiegare principalmente nel sito produttivo, nel nuovo reparto di ricerca e sviluppo e nell’hub scientifico».

Intercos, maxi finanziamento per ricerca e sostenibilità: storia e numeri

Il Gruppo fondato nel 1972 da Dario Ferrari annovera tra i suoi maggiori clienti i principali marchi dell’industria cosmetica.
Ha un organico di circa 6.400 persone, 11 centri di ricerca, 16 stabilimenti produttivi e 16 uffici commerciali dislocati in tre continenti. Cassa Depositi e Prestiti è l’Istituto nazionale di promozione che sostiene l’economia italiana dal 1850.
Si finanzia con risorse private, attraverso l’emissione di Buoni e Libretti postali e attraverso emissioni sul mercato finanziario nazionale e internazionale.