Powered by

Il posto fisso? Meglio inventarselo Le imprese individuali sorpassano

Sono 76mila le nuove imprese individuali registrate in Italia nei primi tre mesi dell’anno, più delle richieste di posti di lavoro. Che significa semplicemente: vuoi un posto? Inventalo. Lo dicono i dati della Camera di commercio di Monza.
La Camera di commercio di Monza
La Camera di commercio di Monza

Il posto fisso è un sogno ? Allora è meglio crearselo, diventando imprenditori di se stessi. Non che sia un suggerimento, quello della Camera di commercio di Monza e Brianza: è quanto dicono i numeri delle nuove imprese individuali registrate in Italia nei primi tre mesi dell’anno. In tutto 76mila, capaci di superare le richieste di posti di lavoro a tempo indeterminato nello stesso periodo: «Ogni nuova richiesta di assunzione corrisponde a 1,7 nuovi imprenditori».

«Lo “spirito” di imprenditorialità è più alto nelle Marche e in Toscana, dove a ogni nuova richiesta di assunzione tra gennaio e marzo corrisponde la nascita di più di 2,5 imprese individuali» dice la Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Sistema Informativo Excelsior e Registro Imprese.

«La nascita di nuove imprese, soprattutto se guidate dai giovani, può rappresentare un forte stimolo per la crescita del territorio e dell’economia locale, in particolare in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – Come Camera di commercio cerchiamo di promuovere misure per sostenere l’avvio di attività economiche e il loro consolidamento sul mercato, dal momento che rappresentano opportunità per generare occupazione e incentivare il mercato del lavoro».

In Lombardia nei primi tre mesi del 2013 – prosegue l’analisi della Camera monzese -sono nate circa 11.600 nuove imprese individuali, con un rapporto tra richieste di lavoro a tempo indeterminato e nuovi imprenditori pari a 1,7. In particolare a Monza e Brianza lo spirito di imprenditorialità sale a 2,7 (per ogni nuova richiesta di assunzione nascono 2,7 nuovi imprenditori).