Powered by

Crescono le partite Iva, +16% a Monza e Brianza

Nel corso del 2021 in Lombardia sono state aperte 105.610 nuove partite Iva, con un segno più del 37,75% rispetto all’anno precedente. A Monza e Brianza quelle nuove sono il 16%.
Economia, lavoro, partita Iva foto it.freepik.com

Non è un proprio boom anche se l’incremento è notevole. Nel corso del 2021 in Lombardia sono state aperte 105.610 nuove partite Iva, con un segno più del 37,75%rispetto all’anno precedente. In particolare nella provincia di Monza e Brianza sono state registrate 6.870 nuove aperture (+16%). Questi i dati forniti dall’Osservatorio sulle Partite Iva del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che evidenziano come l’incremento a doppia cifra abbia riguardato tutta la penisola.

Partite Iva: voglia di cambiamento dopo il Covid

Lo scorso anno sono state infatti registrate 549.500 partite Iva, in aumento del 18.2% rispetto all’anno precedente, frutto del “rimbalzo” dopo la flessione del 2020.

La crisi economica generata dal Covid ha innescato una fase di forte cambiamento: molti lavoratori hanno scelto di cambiare stile di vita e di lavoro per passare da un’attività dipendente ad una in proprio, spinti dal desiderio di autonomia e maggiore flessibilità. Scegliere di lavorare come freelance implica però anche una serie di incombenze e scadenze burocratiche e contabili, che spesso richiedono tempo ed energie aggiuntive.