Powered by

Confcommercio Milano, Lodi e Monza Brianza: “178 milioni l’indotto del Gran premio di F1 di Monza”

Secondo una stima dell'Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza, 91,6 milioni di euro rimarranno nella provincia brianzola
Gp di Monza 2024

Cinquantanove milioni alla voce “alloggi”, quasi 54 dallo shopping, oltre 28 dalla ristorazione. Sono alcune delle cifre che compongono la stima dell’indotto, 178,8 milioni di euro, che secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza sarà generato dalla 95esima edizione del Gran premio di Formula 1 di Monza in programma dal 30 agosto al 1 settembre e che prevede 300 mila visitatori. Le ricadute positive secondo la associazione sarebbero distribuite in maniera omogenea tra le voci “alloggio” (33% della spesa totale, 59 milioni di euro) e “shopping” (30% della spesa totale, 53,6 milioni di euro).

La ristorazione rappresenta invece il 16% della spesa totale (28,6 mln di euro) mentre i “biglietti di ingresso” rappresentano il 15% della spesa turistica pari a 26,8 milioni di euro. “Trasporti e parcheggio” invece il 6% della spesa totale (10,7 mln di euro).

Confcommercio Milano, Lodi e Monza Brianza: 91,6 milioni di indotto nella provincia brianzola

L’indotto turistico porterà benefici anche alle province confinanti, a partire dall’area metropolitana di Milano. Nel dettaglio, il 51% della spesa turistica, pari a 91,6 milioni di euro rimarrà nella provincia di Monza e Brianza, il 30% pari a 54,5 milioni arriverà nella città metropolitana di Milano, l’11% pari a 19,4 milioni di euro andrà nella provincia di Como, il restante 7% si distribuirà tra Lecco e le altre province lombarde.

Un ricco palinsesto di iniziative ed eventi animerà il weekend intorno all’autodromo, in un vero e proprio “Fuori Gran Premio” grazie al contributo dei Comuni e delle attività commerciali in collaborazione con Confcommercio Monza.