Powered by

BtoB Awards 2022: la storia di formazione di ETAss

La storia dell’azienda ETAss di Seregno, candidata al premio BtoB Awards 2022 nel cluster “Responsabilità sociale di impresa e welfare”.
Laura Colombo Etass
Laura Colombo Etass

L’azienda ETAss di Seregno è candidata al premio BtoB Awards 2022 nel cluster “Responsabilità sociale di impresa e welfare”. Da oltre dieci anni, BtoB Awards seleziona e premia le migliori aziende del territorio di Monza, della Brianza e delle province di Como e Lecco. Uno degli appuntamenti di business più importanti, che nelle precedenti edizioni ha raccontato idee, storia e risultati di oltre 600 aziende. Il premio alla decima edizione intende riconoscere simbolicamente imprenditori e aziende che rappresentano modelli eccellenti.

La storia di formazione di ETAss

“ETAss (European trends association) è un’azienda fondata da Laura Colombo, che conserva il ruolo di Ceo, nel 1996 dapprima impegnata su fondi e bandi a livello europeo, ma successivamente società specializzata nello sviluppo delle risorse umane conta 12 dipendenti con un fatturato di 1,3 milioni di euro. All’inizio dell’anno è entrata a far parte del gruppo italiano F2A, specializzato nell’erogazione di servizi nell’ambito delle risorse umane (HR) e F&A.

Laura Colombo, 58 anni, appassionata di digitale e di tutto ciò che è natura, attenta alla vita, autrice di diversi manuali professionali: è lei l’anima al centro di ETAss. L’azienda organizza corsi finanziati, molto spesso a costo zero per chi ne ha bisogno, ad esempio disoccupati, con l’obiettivo di favorire le pari opportunità e mettere in connessione le persone tra loro, collaboratori compresi.

La formazione mi ha cambiato la vita – ha detto – e ho presto maturato la volontà di passare il favore agli altri. Lavoriamo pertanto sui temi Esg, cercando di contribuire alla costruzione di una comunità educante, ma facendo business”.

ETAss nel 10% delle società che in questo settore supera il milione di fatturato

ETAss figura nel 10% delle società che in questo settore supera il milione di fatturato e a inizio 2022 è stata acquisita da F2A, che non ha toccato la struttura manageriale.
Vogliamo agire in modo sempre performante ma con attenzione alla persona, ai dipendenti e clienti – ha proseguito Colombo – continuiamo a fare formazione interna, intesa anche come team building, corsi inglese, competenze soft. Tra i pionieri del design thinking in Italia, siamo il primo partner italiano di LinkedIn, collaboriamo con tutte le università e siamo partner di due fondazioni Its, nonché finanziatori del premio “I giovani e le scienze”, da cui emergono dei veri e propri geni”.

Il nostro modello imprenditoriale – ha aggiunto – si basa sulla valorizzazione di uno stile di leadership che mette in risalto il contributo “diverso” che portano le donne nei luoghi di lavoro, ovvero un concetto di gestione di impresa “dove la tipicità femminile è un valore aggiunto e uno stile organizzativo e di business” che tiene conto del valoro centrale delle persone e non dimentica mai l’importanza dell’empatia e della condivisione. Crediamo che una azienda possa lasciare una traccia positiva per le persone che vi lavorano e per quelle con cui lavorano facendo profitti e crescendo. Chi si riconosce nella nostra cultura e value proposition può sostenerci, soprattutto, può sostenere come intendiamo noi il lavoro e il ruolo dell’azienda nella comunità educante nel contesto degli stakeholders di riferimento”. Si può votare sul sito di BtoB Awards fino al 20 giugno.