Vimercate, rock su grande schermo Queen, Doors e Stones a The Space

In questa già torrida estate il rock sfonda le porte dei cinema The Space a Vimercate per incendiarle. Dal 1 al 17 luglio nelle sale della catena tre film su tre incredibili, immense band che hanno fatto la storia della musica: Queen, Doors e Rolling stones.
Queen, Hungarian rhapsody - live in Budapest
Queen, Hungarian rhapsody – live in Budapest

In questa già torrida estate il rock sfonda le porte dei cinema The Space a Vimercate per incendiarle. Dal 1 al 17 luglio saranno proiettati nelle sale della catena tre film su tre incredibili, immense band che hanno fatto la storia della musica: avranno il compito di evocare alcuni dei momenti più belli e significativi della loro carriera.

Si parte con Hungarian Rhapsody Queen Live in Budapest,in programmazione dal 1 al 3 luglio, ovvero la testimonianza su pellicola di uno dei più grandi concerti mai tenuti non solo per il suo valore artistico e musicale, ma soprattutto per l’importanza ideologica che ebbe: il 27 luglio 1986 il Nepstadium di Budapest fu la prima location dell’Europa orientale a offrire un punto di contatto tra i due lati della cortina di ferro, ospitando la band occidentale tre anni prima della caduta del Muro. Il documentario,girato da Janos Zsombolvai, comprende quasi due ore di musica e canzoni indimenticabili nel cuore dei fan oltre alle immagini del backstage e della visita all’Ungheria dei membri della band, preziosi scorci di quotidianità che gli appassionati non potranno non apprezzare.

Il programma prosegue dall’8 al 10 luglio con The Doors Live at The Bowl ’68 di Ray Manzarek una nuova edizione del concerto del 5 luglio 1968 all’Hollywood Bowl di L.A., rimasterizzato e ricostruito grazie alle moderne tecnologie dal fonico Bruce Botnick, che si occupò allora di registrarlo. I cambiamenti, però, non si notano solo nel miglioramento di audio e video: molto interessanti anche le aggiunte di contenuti extra,quali interviste e foto della band e interventi inediti di amici e membri del cast. L’insieme risulta così esplosivo da far considerare l’esibizione ai critici come la migliore in assoluto registrata in video dalla band del Lizard King.

Ultimo, ma non per importanza, verrà proiettato dal 15 al 17 luglio The Rolling Stones – Crossfire Hurricane, un lungometraggio dal taglio un po’ diverso dai precedenti: l’opera del regista Brett Morgen non si accontenta infatti di concentrarsi su una sola data della vita del gruppo che vuole raccontare, ma preferisce seguirne la controversa e contorta storia dalle origini ai giorni nostri,viaggiando attraverso le tragedie,gli eccessi,la droga,il sesso e la trasgressione nelle sue forme più pure, nel tentativo di catturare l’anima di una band folle e ineguagliabile. Il film costruisce pian piano un puzzle di immagini,interviste,commenti,tracce spezzate e filmati storici, in un caleidoscopio che rappresenta realisticamente un mondo distorto e destinato a essere ricordato.

Le proiezioni, rese possibili dalla collaborazione tra Microcinema distribuzione e The Space extra, saranno anche low cost: 5 euro per ogni biglietto, prenotabile in prevendita alle casse di ogni cinema, al numero 892.111 oppure online sul sito www.thespacecinema.it.