Seregno, una serata invita a riflettere sulla pace: intervengono i vescovi Martinelli e Pezzi

L'iniziativa, sposata da numerose realtà culturali e sociali brianzole, è dell'associazione L'Umana Avventura. La ospiterà venerdì 18 ottobre, alle 21, L'Auditorium di piazza Risorgimento
Un kibbutz distrutto dalla guerra tra Israele ed Hamas

Vivere la pace in tempo di guerre”. Sarà questo il tema dell’incontro che, a Seregno, ne L’Auditorium di piazza Risorgimento, venerdì 18 ottobre, alle 21, avrà come relatori d’eccezione monsignor Paolo Martinelli, vicario apostolico per l’Arabia meridionale, e monsignor Paolo Pezzi, arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca. L’iniziativa è della locale associazione L’Umana Avventura ed ha registrato l’adesione di numerose realtà culturali e sociali della Brianza, tra cui la comunità pastorale San Giovanni Paolo II, la Casa della Carità ed il circolo culturale San Giuseppe di Seregno.

Pace: i percorsi di vita dei relatori dell’incontro

Martinelli, milanese, classe 1958, cappuccino, è stato ordinato sacerdote nel 1985. Vescovo dal 2014, nel 2022 Papa Francesco lo ha nominato vicario apostolico per l’Arabia meridionale. Pezzi, emiliano, classe 1960, sacerdote dei missionari di San Carlo Borromeo dal 1990, è titolare della cattedra dell’arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca dal 2007. Nel marzo del 2020, è stato eletto per la terza volta presidente della conferenza dei vescovi cattolici in Russia. La serata, in un momento storico particolarmente difficile, vuole offrire spunti di riflessione, tramite testimonianze qualificate.

Pace: prevista una mostra di icone in galleria Mariani

Subito dopo, l’associazione L’Umana Avventura proporrà, tra sabato 26 ottobre e domenica 3 novembre, nella galleria Mariani di via Cavour, la mostra di icone per la pace, dal titolo “Vinciamo l’odiosa divisione del mondo”. L’inaugurazione è prevista sabato 26 ottobre, alle 17, con la presenza di Giovanna Parravicini.