Seregno, l’annunciato maltempo limita il programma di attività con i Cristi tradizionali liguri

L'associazione Madonna della Campagna è stata costretta ad annullare il corteo pomeridiano di domenica 8 settembre. Confermata al momento la processione in centro del mattino
Le persone intervenute alla presentazione in luglio del programma della festa in piazza Concordia

Le previsioni meteo negative hanno costretto gli organizzatori a rivedere il programma della trentacinquesima edizione della festa della Madonna della Campagna, manifestazione in svolgimento a Seregno, per iniziativa dell’associazione Madonna della Campagna, con il nostro giornale in veste di mediapartner. A farne le spese sarà la presenza dei Cristi tradizionali liguri, enormi crocifissi propri della tradizione di Liguria e basso Piemonte, che avrebbe dovuto caratterizzare la giornata di domenica 8 settembre in particolare e, più in generale, l’intero calendario.

Madonna della Campagna: la cappellina restaurata sarà inaugurata domenica 15 settembre

La cappellina di via Cagnola, sottoposta a restauro

«Purtroppo -ha commentato il direttore artistico Alessandro Rossi-, dal mezzogiorno di domenica 8 settembre sono annunciate piogge abbondanti. Così, se riusciremo, proporremo la processione con i Cristi liguri solamente al mattino, con partenza alle 11 dalla basilica San Giuseppe ed arrivo al santuario dei Vignoli. È invece annullato il corteo che era previsto nel pomeriggio, con inizio dalle 16 proprio dai Vignoli e successiva inaugurazione in via Cagnola della cappellina restaurata». Il nuovo battesimo della cappellina è però soltanto rimandato: «Provvederemo alla sua inaugurazione domenica 15 settembre, dopo la santa Messa delle 9.30, nell’ambito della ventottesima edizione della fiera del bestiame».