“Racconti sonori” per i concerti della Filarmonica Pozzoli a Seregno

Quarto appuntamento della quarta stagione de “I grandi concerti”, organizzati dalla Filarmonica Ettore Pozzoli di Seregno: in scena mercoledì 13 aprile, alle 21, al teatro San Rocco di Seregno.
Il direttore d'orchestra Luca Ballabio che mercoledì 13 aprile al teatro San Rocco di Seregno dirigerà la Filarmonica Pozzoli
Il direttore d’orchestra Luca Ballabio che mercoledì 13 aprile al teatro San Rocco di Seregno dirigerà la Filarmonica Pozzoli

Il quarto appuntamento della quarta stagione de “I grandi concerti”, organizzati dalla Filarmonica Ettore Pozzoli di Seregno, è in programma mercoledì 13 aprile, alle 21, al teatro San Rocco di Seregno.

Il tema che sarà sviluppato dalla Filarmonica diretta da Luca Ballabio è “Racconti sonori”, in cui saranno eseguite musiche di Beethoven: Coriolano, ouverture op.62; Schubert: sinfonia n.8 in si minore “Incompiuta”: allegro moderato e andante con moto; Beethoven, sinfonia n.6 in fa maggiore “Pastorale”: piacevoli sentimenti che si destano nell’uomo; arrivo in campagna: allegro ma non troppo; Scena al ruscello: andante molto mosso; Allegra riunione di campagnoli: allegro; Tuono e tempesta: allegro; Sentimenti di benevolenza e ringraziamento alla Divinità dopo la tempesta: allegretto.

Il direttore Luca Ballabio ha svolto gli studi di direzione d’orchestra sotto la guida dei maestri Marc Kissoczy e Arturo Tamayo al conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, in cui ha studiato anche composizione, orchestrazione e lettura della partitura. Nel 2019 veniva selezionato dal maestro Riccardo Muti come allievo uditore all’Italian opera Academy nell’ambito del Ravenna festival Dalla stagione 2018-19 è assistente direttore del maestro Sesto Quatrini al Lithuanian national Opera and balet theatre di Vilnus. A novembre 2021 veniva ingaggiato come direttore cover per la nuova produzione di Norma a La Monnaie opera house di Bruxelles; nell’agosto 2021 debuttava al “Rossini opera festival” di Pesaro dirigendo “Il viaggio a Reims” nello storico allestimento di Emilio Sagi, riscuotendo un ottimo successo di critica che lo ha definito un “ talento direttoriale, non solo per la padronanza nella coordinazione della complessità del tutto, ma anche per una sua lettura profonda della partitura”.

Luca Ballabio ha iniziato la sua carriera come trombonista, conseguendo con il massimo dei voti il master in “music performance” all’Hochschule Mendelssohon di Lipsia sotto la guida del mestro Thomas Leyendecker, trombone basso dei Berliner Philarmoniker.

La Filarmonica Ettore Pozzoli, nata nel 2007 sostenuta da enti pubblici, fondazioni e imprese private, si è subito imposta quale formazione di prestigio nel settore musicale grazie all’alto profilo culturale e al suo forte radicamento sul territorio. Promotrice della consolidata stagione musicale “I Grandi Concerti” che si svolgono al teatro San Rocco di Seregno, la Filarmonica Ettore Pozzoli e l’associazione culturale che la rappresenta, vengono riconosciute come una realtà culturale di prestigio che rappresenta l’eccellenza culturale e formativa della provincia di Monza e Brianza, tanto da ricevere il premio “Beato Talamoni”.