Nel Parco di Monza un pic nic in stile Rococò

Un pic nic in stile Rococò si è tenuto nel Parco di Monza nel prato vicino alla Villa Reale. Tra i protagonisti anche la novese Roberta Elli appassionata di abiti d’epoca
Monza Villa Reale Picnic Rococo
Monza Villa Reale Picnic Rococo Fabrizio Radaelli

Un pic-nic in stile Rococò al parco di Monza nel prato vicino alla Villa Reale. Una iniziativa che ha attirato la curiosità di molti accorsi nel polmone verde per godersi la bella giornata. Tra i partecipanti anche la novese Roberta Elli che di abiti “in stile” Elli ne ha confezionati a decine, femminili per lei e da uomo per il suo compagno Francesco. Una passione, quella per il cucito che in realtà è nata di recente, un’esigenza, più che altro per cercare di soddisfare invece la vera passione per gli abiti d’epoca. «Tutto è iniziato una decina di anni fa» racconta Roberta, insegnante alla scuola primaria «quando decisi di accompagnare una cara amica alla Fiera del fumetto. Rimasi senza parole: erano tutti in maschera». Forse per qualcuno sarà follia, per altri è davvero passione, fare un tuffo nel passato e per farlo come si deve non si può, certo, mettere le prime cose che si trovano nell’armadio.

« Il primo abito che ho confezionato fu per il carnevale di Venezia» prosegue Roberta « non sapevo cucire e così chiesi aiuto alla mamma, zia, nonna che sono state le mie uniche, vere insegnanti. Per qualche tempo hanno assecondato la mia passione , fino a quando decisi di acquistare una macchina da cucire e seguire qualche corso per imparare». Asola dopo asola, orlo dopo orlo, Roberta ha perfezionato la sua tecnica che è diventata una vera e proprio arte, le sue creazioni si sono moltiplicate, la ricerca dei materiali perfezionate e la sua partecipazione agli eventi più importanti si è intensificata.

«La svolta, in un certo senso» continua Roberta «risale a cinque anni fa: era il 2011quando presi parte ad un evento organizzato da un associazione: la Old Souls che seguo spesso nelle varie proposte».