Musica, Luca Urbani e Garbo incidono “Fine”: parte il crowfunding

Dopo anni di collaborazione, l’ultimo atto, anzi: la “Fine”. Così si intitola l’album di Luca Urbani dei Soerba e di Garbo, che per stampare e promuovere il loro album hanno lanciato un crowdfunding su musicraiser.
Musica, Luca Urbani e Garbo incidono “Fine”: parte il crowfunding

Semplicemente, “grazie”. Firmato da Luca Urbani e da Garbo. Che chiedono a tutti di diventare produttori dal basso e diffusi del loro progetto musicale. Un album che esiste già: si chiama “Fine” e i due musicisti sono arrivati a quella parola pensando al futuro e raccogliendo più di dieci anni di collaborazioni e intrecci sonori. Insomma, un album che parla di ”Scopo, Eleganza, Cambiamento e probabilmente…Futuro”, scrivono.

L’album c’è, sì: ora occorre stamparlo e produrlo e Garbo e il fondatore dei Soerba hanno lanciato una campagna di crowdfunding attraverso musicraiser.com che, come d’uso, offre benefit in cambio del sostegno economico. «Dopo oltre vent’anni di carriera, nel 2000 Garbo incontra Luca Urbani in occasione di un concerto di amici e nasce subito un interesse artistico reciproco che li spinge a una prima collaborazione. Nasce così l’album “Blu”, in cui Luca Urbani è co-autore di un paio brani» scrivono ripercorrendo la storia della loro collaborazione.

Poi ci sono stati l’impegno nell’etichetta Discipline, quindi l’uscita dei due album di Garbo “Gialloelettrico” e “Come il vetro”, la pubblicazione di “La moda” nel 2012 con la partecipazione ancora più importante di Urbani e infine l’ultimo capitolo. “Fine”, appunto, «la naturale maturazione di questo consistente bagaglio di esperienze musicali: la pubblicazione di un lavoro discografico a quattro mani, quattro occhi, due cuori e due menti».

«Il contributo spontaneo dei Raiser non coprirà tutte le risorse economiche investite da Discipline e da XXXV per l’intera produzione del nuovo disco, ma certamente sarà testimonianza di una fede che a noi darà volontà e continuità rispetto a quello che artisticamente stiamo vivendo e possibilmente vivremo». E in cambio? Dall’anteprima dell’album in download gratuito al cd autografato (con sostegno tra i 10 e i 20 euro), alla citazione sul booklet, ai cd dei precedenti album di Garbo, fino al concerto, al remix di un brano personale e alla produzione di un brano (500 euro). La raccolta è già a buon punto: partita alla fine di ottobre e con scadenza il 21 dicembre, è già al 55 % con 83 finanziatori del progetto. Restano quaranta giorni per regalare a tutti per Natale un po’ di musica.