Monza, il suo parco e un concorso Una sfida letteraria per gli studenti

Si intitola “Il parco: la natura e il su incanto” la seconda edizione del concorso letterario “Il parco in città”, proposto dalla Casa della poesia di Monza con la Reggia di Monza, in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Milano e l’associazione Zeroconfini onlus.
Il parco di Monza
Il parco di Monza Fabrizio Radaelli

Il parco, ancora lui, e poi i pensieri, le parole, le immagini e la poesia. Si intitola “Il parco: la natura e il su incanto” la seconda edizione del concorso letterario “Il parco in città”, proposto dalla Casa della poesia di Monza con la Reggia di Monza, in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Milano e l’associazione Zeroconfini onlus.

Dopo l’ideale gemellaggio che ha unito Monza con New York nella passata edizione, per il prossimo anno l’abbinamento sarà con la città di Madrid. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia. Tre le sezioni che saranno valutate dalla giuria di esperti chiamata a giudicare gli elaborati. Una sezione verrà dedicata alla narrativa, una alla poesia e una terza categoria destinata alla fotografia. Tutte e tre le proposte, poesia, narrativa e scatto fotografico, devono essere inedite. Per quanto riguarda il testo può essere reale o immaginario, necessariamente scritto in lingua italiana e non superiore alle cinque cartelle. Per il componimento poetico il limite di lunghezza è fissato a quarantacinque versi; le fotografie, invece, possono essere a colori o in bianco e nero, stampate o digitali. Ogni autore può partecipare con un massimo di tre scatti. Ogni studente che intende partecipare al concorso può concorrere ad una sola delle tre categorie.

Tutte le opere dovranno essere inviate entro il 30 maggio a: casadellapoesiamonza@libero.it, oppure tramite posta all’indirizzo Premio il parco in città, Monza Madrid presso Antonetta Carrabs, via Buonarroti 2, 20835 Muggiò (MB). Il modulo di partecipazione è scaricabile sul sito www.lacasadellapoesiadimonza.it.

Possono partecipare anche gruppi di studenti o intere scolaresche, ma ciascun partecipante è tenuto a inviare il modulo di iscrizione con i propri dati. La premiazione si svolgerà il 21 settembre 2014, alle 17, nella sede della Casa della poesia, a Villa Mirabello, all’interno del parco di Monza.

Come lo scorso anno al vincitore andrà in palio un viaggio per due persone nella città “gemellata” con il concorso. Dopo New York, il prossimo anno i ragazzi che si aggiudicheranno il primo premio nelle tre categorie vinceranno un viaggio per due persone a Madrid.

Partner prestigioso di questa edizione sarà l’istituto Cervantes, l’ente di promozione culturale voluto dal governo spagnolo, presente a Milano dal 1991, nato per promuovere l’insegnamento dello spagnolo e delle lingue co – ufficiali di Spagna.