Monza: il concerto letterario per Aurelia Josz, musica e parole ispirate “dal Deodara”

Un concerto letterario in onore di Aurelia Josz, fondatrice della scuola di Agraria, il 26 settembre ai Musei Civici di Monza.
Monza Aurelia Josz
Monza Aurelia Josz

Un concerto letterario in onore di Aurelia Josz. L’iniziativa dal titolo “Il Deodara di Aurelia Josz”, a cura dei Musei civici in collaborazione con La Casa della poesia di Monza e Fondazione musicale Vincenzo Appiani, è in programma per giovedì 26 settembre alle 18, nella sede museale di via Teodolinda 4 a Monza.

Monza: il concerto letterario per Aurelia Josz, testo di Antonetta Carrabs

Il testo dedicato alla fondatrice della Scuola di Agraria di Monza è stato redatto da Antonetta Carrabs che è anche la voce recitante insieme a Raffaella Fossati e Silvia Messa. L’evento si svolge pochi mesi dopo l’intitolazione della via alla Josz all’interno del Parco, proprio nei pressi della scuola, quella che da viale Cavriga porta porta appunto a cascina Frutteto. Una scuola che la Josz aveva voluto fortemente per permettere alle donne di trovare un lavoro che consentisse loro di guadagnare per essere indipendenti e riscattarsi a livello sociale. Josz, di famiglia ebraica fiorentina, fu arrestata il 15 aprile 1944 in Liguria. Morì il primo luglio nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Da quel giorno sono passati poco più di ottant’anni.

Monza: il concerto letterario per Aurelia Josz, l’accompagnamento musicale

È stata Antonetta Carrabs, presidente della Casa della poesia, insieme al Consorzio Villa reale e Parco e della Reggia di Monza, il Parco letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro e i Parchi letterari italiani, a chiedere al Comune di Monza che la Josz venisse ricordata per sempre nella città in cui la Scuola Agraria opera da più di un secolo con successo e grande professionalità.
Se l’è immaginata vicina a una particolare specie di cedro, il deodara, appunto, e da lì ha tratteggiato il suo ritratto. Ci sarà anche un accompagnamento musicale grazie alla giovane voce di Clarissa Arigossi, allieva della classe di canto moderno della Fondazione musicale Appiani.

Monza: il concerto letterario per Aurelia Josz, evento ai Musei Civici a registrazione obbligatoria

Il concerto letterario è a ingresso libero, ma occorre prenotarsi obbligatoriamente sul sito degli ex Umiliati all’indirizzo web museicivici monza.it.