Monza, i Passaporti dei Promessi sposi: la mostra interattiva tra Musei civici e centro storico

Dal 9 aprile al 15 maggio i Musei Civici di Monza ospitano “I passaporti dei Promessi Sposi. La Monaca. Ieri come Oggi”, un’esposizione digitale, social e multicanale allestita in collaborazione con l’Associazione Pro Monza. Con installazioni anche nel centro storico.
Monaca Monza Giuseppe Molteni Pavia
Monaca Monza Giuseppe Molteni Pavia

Nella città della suora più celebre della storia non poteva mancare una mostra dedicata ai Promessi Sposi. Dal 9 aprile al 15 maggio i Musei Civici di Monza ospitano “I passaporti dei Promessi Sposi. La Monaca. Ieri come Oggi”, un’esposizione allestita in collaborazione con l’Associazione Pro Monza.

La rassegna è stata pensata in chiave moderna digitale, social e multicanale, per presentare i personaggi manzoniani su pannelli in grande scala, sia in italiano che in inglese. Una lettura originale del romanzo del Manzoni, che comincia attraverso le ‘vere’ generalità dei suoi protagonisti da Lucia a Don Rodrigo, da Padre Cristoforo all’Innominato.

In totale tredici celebri figure che paiono uscire dalle pagine. I personaggi sono catturati, fissati, in una scheda anagrafica con le loro caratteristiche somatiche. Proprio come un vero e proprio passaporto. L’allestimento creativo e digitale dei tredici passaporti (La Monaca di Monza, Egidio, Lucia, Agnese, Renzo, Don Abbondio, Perpetua, Don Rodrigo, Il Griso, Il Cardinale Borromeo, l’Innominato, Fra Cristoforo e Azzeccagarbugli) dialogherà con una selezione di stampe provenienti dalle collezioni civiche e con il dipinto raffigurante la Monaca di Monza di Giuseppe Molteni.

L’inaugurazione della mostra è in programma sabato 9 aprile alle 18. Obbligatoria la prenotazione attraverso il sito www.museicivicimonza.it. Gli orari di visita nei giorni successivi saranno il mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il giovedì dalle 15 alle 18, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Il progetto espositivo uscirà dalle porte museali grazie a tre installazioni presenti nel centro storico, presso i portici dell’Arengario: qui tre passaporti in grande scala, dedicati ai personaggi di Egidio, la Monaca di Monza e Lucia, saranno liberamente fruibili durante tutto il periodo di svolgimento della mostra. Inoltre, domenica 10 aprile è in programma lo spettacolo in tour per la città ‘Sui passi della Monaca di Monza”. Tre appuntamenti, alle 11, alle 15 e alle 17.30 al costo di 8 euro. Anche in questo caso è obbligatoria la prenotazione sul sito www.museicivicimonza.it.