Monza, De Chirico in Villa Reale “L’oggetto misterioso” al Serrone

Un secolo dopo gli enigmi di de Chirico arrivano al Serrone della Villa reale di Monza, dove da sabato 27 settembre (fino al 1 febbraio 2015) è aperta la mostra “Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso”. Trentuno lavori selezionati negli archivi della fondazione.
La joie soudaine (1926)
La joie soudaine (1926)

Un secolo dopo gli enigmi di de Chirico arrivano al Serrone della Villa reale di Monza, dove da sabato 27 settembre è aperta la mostra “Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso”. Promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, prodotta da ViDi con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma, è curata da Victoria Noel-Johnson con la collaborazione di Simona Bartolena. Trentuno lavori selezionati negli archivi della fondazione scelti con un minimo comune denominatore iconografico: la presenza di oggetti misteriosi. «Sono opere che vanno dagli anni Quaranta agli anni Settanta – racconta Bartolena – e che servono per raccontare e capire il rapporto tra de Chirico e l’oggetto, un elemento che era già dominante in lui e che poi lo sarebbe stato in molti autori contemporanei e successivi, da Duchamp a Warhol, per esempio». Ed è il primo elemento: il secondo è rileggere l’arte di de Chirico fuori dalle abitudini, quelle del «pittore dei manichini o delle architetture». «Lui ha avuto sempre un ruolo esterno – aggiunge la cocuratrice – Senza dubbio una personalità difficile, capace di lasciare un’impronta e ottenere ampio consenso senza bisogno di fare parte di una corrente o di una precisa avanguardia. E pur da esterno, la sua lezione è stata importantissima. Anche Picasso ha osservato il suo lavoro».

Orari: dal lunedì al giovedì 10.00 – 13.00 | 14.00 – 19.00; venerdì 10.00 – 13.00 | 14.00 – 22.30; sabato, domenica e festivi: 10.00 – 20.00; La biglietteria chiude un’ora prima.

Ticket: Intero: 10,00 euro; Convenzionato: 9,00 euro; possessori della Carta più Feltrinelli, possessori Carta multipiù Feltrinelli, dipendenti Librerie Feltrinelli, soci Touring Club Italiano; Ridotto: 8,00 euro; ragazzi under 18, over 65, gruppi (min. 15, max 30 persone), dipendenti del consorzio di Villa Reale, dipendenti Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dipendenti del Comune di Milano, dipendenti del Comune di Monza; Scuole: 5,00 euro; Gratuito: bambini sotto i 6 anni, disabili e accompagnatori, giornalisti con tesserino valido; Audioguida: 5,00 euro