Vimercate ritocca le tariffe per la mensa con un’attenzione ai più poveri

L'amministrazione comunale rivede al rialzo le tariffe della refezione nelle scuole di Vimercate.

La Giunta Comunale di Vimercate, ha deliberato le nuove tariffe del servizio di ristorazione scolastica che entreranno in vigore a partire dall’anno scolastico 2024/25.
Le nuove tariffe sono dovute all’aumento dei prezzi legato all’inflazione e al quadro generale dei costi. L’Amministrazione Comunale ha scelto di ritoccare le tariffe cercando di limitare l’aumento, aggiungendo alcune agevolazioni in favore delle famiglie con un reddito Isee contenuto e confermando anche per l’anno scolastico 2024/2025 un sistema di progressione lineare che garantisce un prezzo calmierato delle tariffe.
Per contenere la spesa sociale futura, l’Amministrazione ha deciso di modificare le tariffe, l’ultimo adeguamento risale all’anno scolastico 2019/2020, tenendo sempre conto dei principi di equità, di imparzialità, di omogeneità di trattamento, di progressività e di sostenibilità economica per i cittadini.

Vimercate ritocca le tariffe e le parole di Corti

“Per i prossimi anni abbiamo previsto un nuovo sistema tariffario che, grazie alle risorse che abbiamo stanziato a bilancio, contiene l’aumento inflazionistico, prevedendo una parte del costo a carico del Comune e mantenendo così calmierato il costo del pasto – ha detto l’assessore all’Istruzione Riccardo Corti -. Per le famiglie con reddito Isee inferiore a 40.000 euro l’aumento sarà limitato, in base alla fascia di appartenenza, partendo da un minimo di 12 centesimi fino ad un massimo di 50 centesimi a pasto. Abbiamo introdotto una nuova fascia Isee per i redditi superiori a 40.000 euro alla quale verrà chiesto un aumento più consistente pari a 60 centesimi. Viene inoltre alzata la soglia delle famiglie alle quali riserviamo una tariffa agevolata di 1 euro a pasto, che passa da 3.000 a 5.000 euro, tutelando così le fasce Isee più deboli”.