Vimercate lancia l’indagine sui mercati rionali: c’è il questionario per gli ambulanti

Il Comune di Vimercate vuole dare nuova linfa ai mercati rionali della città e lancia un questionario tra gli ambulanti per sondare l’interesse. In particolare per le realtà di San Maurizio (Vimercate Nord) e Velasca, che si sono esauriti spontaneamente nel tempo.
Vimercate un’immagine prrimaverile del mercato
Vimercate un’immagine prrimaverile del mercato Michele Boni

Il Comune di Vimercate vuole dare nuova linfa ai mercati rionali della città scomparsi o fortemente ridotti facendo un’indagine tra gli ambulanti. Compilando un questionario gli ambulanti o le persone interessate a diventare nuovi commercianti con la loro bancarella potranno lasciare i loro recapiti per essere contattati e poter partecipare alla creazione e al rilancio dei mercati rionali nelle frazioni di Oreno e Ruginello, che ancora oggi si svolgono con cadenza settimanale, oltre che San Maurizio (Vimercate Nord) e Velasca, che invece si sono esauriti spontaneamente nel tempo.

«In questo periodo di pandemia abbiamo riscoperto il valore e l’affetto verso i commercianti di vicinato e il mercato ha rappresentato un punto di particolare attenzione, sia da parte degli ambulanti, che da parte dei cittadini – ha detto il sindaco Francesco Sartini – Moltiplicare le occasioni di acquisto nei diversi quartieri è in linea non solo con la volontà di rivitalizzare le varie zone del nostro Comune, ma anche con l’opportunità di avvicinare i servizi ai cittadini che faticano di più a muoversi e la necessità di aumentare gli spazi a disposizione per gli acquisti, riducendo quindi il rischio di assembramento. Spero che vi siano ambulanti interessati a raccogliere questa sfida, cittadini che ne comprendano l’importanza e siano disposti a modificare le proprie abitudini di acquisto, in meglio naturalmente».