Vimercate: controlli sull’alcol a minori, prime sanzioni

I controlli serali a Vimercate contro la malamovida e contro la vendita di bevande in bottiglie di vetro e alcolici ai minori stanno dando i loro frutti.
Movida vendita alcolici a minorenni
Movida vendita alcolici a minorenni

I controlli serali della Polizia locale di Vimercate contro la malamovida e contro la vendita di bevande in bottiglie di vetro e alcolici ai minori stanno dando i loro frutti. Una limitazione imposta da un’ordinanza del sindaco Francesco Cereda.I sopralluoghi degli agenti nel periodo dalla metà di giugno e nel mese successivo nella zona tra piazzale Marconi e largo Europa hanno portato a 4 sanzioni amministrative per la vendita di bevande alcoliche a giovani di età compresa fra 16 e 18 anni e a una segnalazione presso la Procura della Repubblica per la vendita di alcolici a minori di 16 anni.

Vimercate: controlli sull’alcol a minori, anche per vendita in contenitori in vetro

In due casi invece è stato violato il divieto di vendere bevande in contenitori di vetro. Gli agenti hanno operato i controlli in alcuni casi in borghese, in modo da fare emergere illeciti segnalati dalla cittadinanza che non sarebbe stato possibile rilevare con un controllo svolto in uniforme di ordinanza.

«Ringrazio la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine per il lavoro di controllo svolto in questi primi mesi e che continuerà per tutta l’estate. Imporre regole e divieti senza avere poi la effettiva capacità di controllare che vengano rispettati rischia di diventare poco utile – ha detto il primo cittadino – È invece importante che, a beneficio di tutti, sia coloro che vivono la movida sia coloro che invece risiedono in queste zone, le regole vengano rispettate e fatte rispettare, per garantire una civile convivenza».

Vimercate: controlli sull’alcol a minori, le multe

Per la prima contestazione della violazione al divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori la sanzione va da 250 a 1000 euro. Gli agenti hanno informato gli esercenti multati che, in caso di recidiva, la sanzione applicata è maggiorata da 500 a 2.000 euro, con chiusura del locale da 15 giorni a 3 mesi.