Vimercate: Comune e Asst pensano a un servizio di vigilanza per l’ex ospedale vandalizzato

Tavolo aperto tra il Comune di Vimercate e l'Asst Brianza per limitare gli atti vandalici e incendi all'ex ospedale.
I vigili del fuoco sul tetto dell’ex ospedale di Vimercate Vigili del fuoco MB

Troppi atti vandalici e incendi all’ex ospedale di Vimercate e il Comune e l’Asst Brianza dialogano per trovare soluzioni, mettendo magari anche un servizio di vigilanza. Martedì 2 luglio si è tenuto l’incontro tra l’Amministrazione Comunale di Vimercate e la dirigenza Asst (proprietaria dell’ex ospedale), incontro al quale hanno presenziato anche il sindaco Francesco Cereda e il direttore generale di Asst Carlo Tersalvi.

Vimercate: Comune e Asst, dopo i recenti fatti di cronaca

Sul tavolo dell’incontro la questione sicurezza dell’area ex-ospedale e in particolare del monoblocco, delle vecchie medicine e delle altre strutture adiacenti. Gli ultimi fatti di cronaca hanno portato alla luce un intensificarsi di attacchi vandalici e di incursioni in un’area di proprietà di Asst Brianza in attesa di vendita e del conseguente inizio dei lavori di riqualificazione. Un incontro proficuo nel quale sono emerse una serie di azioni che Asst metterà in campo. In primo luogo, verrà realizzato un intervento sulla cartellonistica per evidenziare il divieto di ingresso ai cittadini e a tutte le persone non autorizzate. Nel frattempo, Asst valuterà anche come intervenire sui vari varchi di accesso lungo il perimetro dell’area per metterli in sicurezza e impedire fisicamente l’accesso; infine c’è l’intenzione di attivare un servizio di vigilanza privato per monitorare con più attenzione tutta l’area.

Vimercate: Comune e Asst e le parole di Cereda e Tersalvi

“Ringrazio Asst per l’incontro e la disponibilità ad intervenire. È importante che si lavori in questa direzione, provando a rendere più difficile la penetrazione all’interno dell’area. Tutto questo naturalmente in attesa che le procedure per l’alienazione vadano in porto e che il nuovo proprietario possa quindi procedere con l’intervento che demolirà e riqualificherà tutta l’area” – spiega il Sindaco Francesco Cereda. “L’incontro è stato costruttivo e segna il metodo con cui Asst e le Amministrazioni locali devono affrontare i problemi nel confronto e nel reciproco sforzo, per quanto di competenza, di superare le difficoltà” il commento di Carlo Tersalvi Direttore Generale di Asst. D’altronde l’area giace abbandonata da oltre un decennio con il trasferimento del nosocomio in via Santi Cosme e Damiano e il recente bando per alienare l’intera struttura è andata deserta.