Vimercate: al via la riqualificazione del parcheggio di Oreno

Diversi i cantieri in corso a Vimercate e presto anche il parcheggio di Oreno sarà riqualificato.

Diversi cantieri sono già in corso, altri sono terminati ed alcuni devono ancora partire a Vimercaye. Da martedì 16 luglio comincerà l’attesa riqualificazione del parcheggio tra via Rota e via Santa Caterina con un’asfaltatura definitiva dei posteggi vicino al cimitero di Oreno, dove in caso di pioggia lo sterrato si allaga e si formano delle vere e proprie voragini pericolose per ammortizzatori e gomme. Un investimento per le casse comunali di circa 700mila euro atteso da diverso tempo per il quale ci vorrà qualche mese per vedere l’opera completa.

Vimercate, la riqualificazione del parcheggio e la piscina

Allo stesso tempo spostandoci in via Degli Atleti è terminata la demolizione delle vasche esterne e conclusa la deframmentazione del calcestruzzo del centro natatorio in carico alla società Giambelli a scomputo degli oneri di urbanizzazione del piano di lottizzazione della zona sud della città, per un valore di 800mila euro. Inoltre lunedì 8 luglio la commissione ha aperto le buste dello studio di fattibilità per la nuova piscina e a giorni dovrebbe essere reso noto il nome del professionista o dello studio che si è aggiudicato l’incarico. Tra l’altro via social dal fronte dell’opposizione Cittadini in Movimento ha ribadito ancora una volta la sua contrarietà sul metodo di finanziamento dell’intervento da parte del Comune, utilizzando 4 milioni di avanzo di amministrazione e accendendo un mutuo di 7 milioni di euro da estinguere in circa 30 anni.

Vimercate, la riqualificazione del parcheggio, il padel e gli altri interventi

Sempre nello stesso comparto di via Degli Atleti invece è terminata la posa della struttura e del blocco spogliatoi dei campi di padel realizzati dall’ Ac Leon e proseguono i lavori proprio per costruire i rettangoli di gioco . Nel frattempo continua la riqualificazione delle rampe d’accesso e riqualificazione del tratto della strada vicinale e di di un tratto di via Montalino per la nuova passerella pedonale sul Molgora. Sono partiti anche i cantieri in via Matteotti per la realizzazione di due incroci rialzati con via Tagliamento e via Asiago per tutelare i pedoni.Intanto nell’ala sud dello stabile dell’asilo nido girotondo di via XXV Aprile,(lavori finanziati dal PNRR e aggiudicati ad OffertaSociale) è in corso la ristrutturazione dell’alloggio casa ex comunità con appartamenti per la vita autonoma e indipendente per persone con disabilità. Alla scuola primaria Don Milani sono in pieno svolgimento i lavori di adeguamento alle vigenti normative di prevenzione incendi che si concluderanno entro la ripresa del nuovo anno scolastico. Infine procede anche il maxi piano di riqualificazione di Palazzo Trotti con un costo 1,5 milioni di euro per la messa in sicurezza di solai, tetti, facciata piazza Unità d’Italia, scala d’ingresso, eliminazione barriere architettoniche (formazione nuovo ascensore e modifica vano scala).