Viale Lombardia sopra il tunnel Aperto al traffico, ora il boulevard

La scadenza è stata rispettata: lunedì 23 dicembre Anas e Impregilo hanno aperto al traffico la nuova viabilità sopra il tunnel di viale Lombardia, il tratto monzese della SS36. Con la soddisfazione dei comitati dei residenti e del sindaco, in attesa della creazione del boulevard.
Monza, l’apertura della circolazione di superficie
Monza, l’apertura della circolazione di superficie Fabrizio Radaelli

La scadenza è stata rispettata: lunedì 23 dicembre Anas e Impregilo hanno aperto al traffico la nuova viabilità sopra il tunnel di viale Lombardia, il tratto monzese della SS36. Con la soddisfazione dei comitati dei residenti che hanno ricordato nell’occasione i “diciassette anni di battaglie” per la realizzazione del tunnel urbano fra i più lunghi d’Europa per servire il traffico di 120mila auto al giorno.

«Saniamo in questo modo una frattura aperta da decenni tra Monza e San Fruttuoso – ha commentato il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti – Diamo anche la possibilità a questo traffico di poter fluire più facilmente verso il quartiere e diamo avvio alla terza e ultima fase che sistemerà a verde l’area sopra il tunnel».

Aperta al traffico anche la viabilità di superficie, infatti, l’ultimo step prevede la riqualificazione a verde dell’area attraverso al nascita di un boulevard.