Viale Lombardia dopo il tunnel Monza, sette mesi per il soprasuolo

Manca ancora quasi un mese all’inizio dei lavori per la sistemazione del soprasuolo di viale Lombardia, la vera sfida per il quartiere di Monza dopo l’inaugurazione della galleria della statale 36. Anche se i lavori preparatori sono già cominciati.
Monza, viale Lombardia
Monza, viale Lombardia

Manca ancora quasi un mese all’inizio dei lavori per la sistemazione del soprasuolo di viale Lombardia, la vera sfida per il quartiere di Monza dopo l’inaugurazione della galleria. Anche se i lavori preparatori sono già cominciati.

I mezzi delle ditte, infatti, hanno già cominciato a ricaricare la terra nel cantiere sopra il tunnel in modo da portare il terreno a livello previsto dal progetto. Solo dopo che la terra si sarà assestata potrà cominciare il vero e proprio intervento di sistemazione come previsto dal progetto di Andreas Kipar. Il Comune e Anas si confronteranno per pianificare i dettagli del progetto proposto in consiglio comunale dall’architetto tedesco, ma le linee guida del progetto sono già state approvate con una delibera.

Al momento quello che si può ancora modificare sono i dettagli come il tipo di piantumazioni, la grandezza dei marciapiedi o il modo di coprire i casotti. In ogni caso i lavori per la sistemazione del soprasuolo dovranno essere conclusi entro il 30 novembre, come prevede il contratto tra Anas e le ditte appaltatrici. L’intervento è finanziato all’interno dei 340milioni di euro complessivi per il cantiere del tunnel e non sono previsti costi aggiuntivi. Ad ogni modo, come capita per le grandi opere, Anas ha accantonato un “cuscinetto” finanziario per gli imprevisti.