Usmate: completata la nuova rotatoria sulla Bananina

Completati a Usmate Velate i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio tra Sp 177 e Sp 58 (viale Monza). La buova viabilità.
Usmate Velate nuova rotatoria Sp 177
Usmate Velate nuova rotatoria Sp 177

Con l’asfaltatura e la nuova segnaletica, sono stati completati a Usmate Velate i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio tra Sp 177 e Sp 58 (viale Monza) al confine tra i Comuni di Usmate Velate e Arcore.

Usmate: completata la nuova rotatoria sulla Bananina, come cambia la viabilità

Il lavoro, realizzato in collaborazione tra Provincia MB, Prefettura e i due comuni interessati, è stato concluso secondo la cronotabella prevista; l’obiettivo è di risolvere in maniera definitiva i problemi di viabilità e la pericolosità del tratto interessato nel tempo da diversi incidenti stradali, anche gravi.

La nuova rotatoria riorganizza le precedenze, rallentando la marcia di chi arriva dalla tangenziale e procede verso Arcore, lasciando una corsia dedicata per chi prosegue in direzione Arcore-Vimercate e rendendo nelle intenzioni più sicura la svolta verso Usmate di chi arriva da Arcore.

Usmate: completata la nuova rotatoria sulla Bananina, protocollo d’intesa e costi

Come da protocollo d’intesa, solo il finanziamento della progettazione è ricaduta sui bilanci di Usmate Velate e Arcore (circa 15.000 euro), mentre la Provincia di Monza e della Brianza si è fatta carico della gestione e dell’intero costo dell’appalto, per un totale di circa 183.000 euro, cifra più alta rispetto alle previsioni iniziali a causa del rincaro del costo dei materiali e dell’energia e per la necessità di realizzare un’asfaltatura più ampia e completa dell’intera intersezione“, spiega una nota della Provincia in cui si esprime la soddisfazione del presidente Luca Santambrogio e del Consigliere delegato a Strade e Ponti, Michele Santoro.