Tutela ambientale e sicurezza del Parco durante il Gp di Monza: in campo le Guardie ecologiche volontarie

Venticinque le Guardie ecologiche volontarie in servizio di vigilanza ecologica e antincendio boschivo per il week-end del Gp di F1
Lo Scrittore nel Parco di Monza
Lo Scrittore nel Parco di Monza Fabrizio Radaelli

Impegnate per tutto il lungo fine settimana di Formula Uno ci saranno anche le Guardie Ecologiche Volontarie dell’ente Parco, chiamate a garantire la tutela ambientale, la fruibilità e la sicurezza dell’area del Parco di Monza, in collaborazione con le altre autorità e forze dell’ordine presenti.

Venticinque le Gev, coordinate dagli Uffici del Parco, in servizio di vigilanza ecologica e antincendio boschivo: opereranno sia all’interno dell’Autodromo che nelle aree esterne, per un totale di 156 ore d’impegno. In aggiunta, presteranno servizio anche quattro addetti AIB (antincendio boschivo) con relativo automezzo, per un totale di altre 24 ore di presidio.

In campo le Gev per la tutela del Parco di Monza durante il Gp

È prevista inoltre una ricognizione, il lunedì mattina successivo al Gran Premio, per la verifica di eventuali danni al verde. Un servizio, quest’ultimo, che di recente si è nettamente ridimensionato, grazie alla maggiore attenzione all’ambiente. I dati parlano da soli: nel 2000 furono registrate oltre 1.300 tende non autorizzate, 25 multe per sosta nel verde e più di 450 fuochi a terra. Nel 2023 le tende furono solo 7, zero i fuochi così come le sanzioni.