Treni: il ritorno (a velocità graduale) del Besanino e le novità della Milano-Asso, dal 9 settembre

Da lunedì 9 settembre tornano i treni sulla linea S7 del Besanino e Trenord annuncia anche novità sulla linea Milano-Asso.
I nuovi Caravaggio
I nuovi Caravaggio Trenord

Da lunedì 9 settembre tornano i treni sulla linea S7 del Besanino, la Monza-Molteno-Lecco, e sulle altre tratte che nei mesi estivi (da giugno) sono state interessate da lavori di riqualificazione. Trenord conferma quanto anticipato e aggiunge anche qualche novità: che per la Brianza riguarda il potenziamento del servizio sui collegamenti Milano-Asso, e anche Milano-Tirano, Pavia-Codogno-Cremona, e l’immissione di nuovi treni. 

Treni: Caravaggio e nuove corse sulla Milano-Asso

Sulla Milano-Asso circolerà per la prima volta il treno Caravaggio con due corse fra Milano ed Erba. Un potenziamento reso possibile “dall’immissione in servizio sulla rete Ferrovienord di un ulteriore nuovo convoglio ad alta capacità“, spiega una nota che viaggerà anche sulle linee S3 Milano Cadorna-Saronno e S4 Milano Cadorna-Camnago.

In direzione Asso sono previsti un nuovo treno Milano Cadorna (orario 6.09)-Asso (7.31) nei giorni feriali, compreso il sabato con soppressione della corsa sostitutiva Seveso (6.34)-Asso (7.33); la corsa Milano Cadorna (7.09)-Erba (8.14) prolunga il percorso fino ad Asso (8.31) con soppressione della corsa sostitutiva su bus Erba (8.17)-Asso (8.34); la corsa Milano Cadorna (7.39)-Asso (9.01) termina la corsa a Erba con corsa sostitutiva su bus Erba (8.48)-Asso (9.05). In direzione Milano previsti un nuovo treno Erba (9.16)-Milano Cadorna (10.23) e nuova corsa sostitutiva Asso (8.53)-Erba (9.11), nei feriali compreso il sabato; la corsa Erba (8.46)-Milano Cadorna (9.53) parte da Asso alle 8.33 con soppressione della corsa sostitutiva su bus Asso (8.18)-Erba (8.36).

Treni: dal 9 settembre “ripartenza graduale come previsto in caso di rinnovo dell’infrastruttura, previsto aumento dei tempi di viaggio”

Da lunedì tornano i treni sulla tratta Milano-Monza-Molteno-Lecco (S7, Besanino) come pure sulle linee Milano-Domodossola, Milano-Arona-Domodossola, Milano-Tirano – che sarà potenziata in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, Lecco-Sondrio, Sondrio-Tirano, Como-Lecco, Pavia-Vercelli, Pavia-Alessandria.

La ripartenza sarà graduale “come previsto dalla normativa in caso di rinnovo dell’infrastruttura fa sapere Trenord. Quindi “la piena velocità” nelle tratte interessate dai lavori dovrà essere raggiunta gradualmente eper questo motivo, per un periodo transitorio, è previsto un aumento dei tempi di viaggio“.

Saranno quindi sospesi i servizi sostitutivi automobilistici organizzati da Trenord nei mesi estivi.