Torna “Seregno sport week”, settanta eventi in tutta la città

Torna "Seregno sport week" da mercoledì 1 a domenica 19 giugno con eventi sportivi in tutta la città.
Da sinistra Massimiliano Riva, Marco Tagliabue, Filippo Fumagalli, Alberto Rossi e Matteo Alberti

Torna  “Seregno sport week”. Dopo due anni di sospensione causa pandemia da coronavirus, la seconda edizione batte alle porte. Da mercoledì 1 a domenica 19 giugno, sono stati programmati  70 eventi, ma in cantiere ce ne sono ancora una ventina che sono in corso di definizione.  La presentazione della manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la consulta delle associazioni sportive,  è avvenuta a palazzo Landriani-Caponaghi nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del sindaco Alberto Rossi affiancato da Massimiliano Riva, presidente di Gelsia e sponsor ufficiale della manifestazione, Marco Tagliabue (Respace), Filippo Fumagalli e  Matteo Alberti (Avis).

“Seregno sport week”, fulcro al Gelsia Village

Seregno sport week avrà come punto di riferimento il villaggio Gelsia, allestito in piazza Risorgimento,  in cui  si troveranno attrezzature sportive di cui tutti potranno beneficiare, oltre a spazi di ristoro e intrattenimento – ha esordito il primo cittadino – mentre in piazza Segni ci sarà un mini villaggio. Tutti i giorni sono programmati eventi sportivi in varie parti della città, sia nelle palestre che allo stadio Ferruccio o al palaPorada, ma anche al centro  sportivo Trabattoni in zona Porada e allo skate park di via Nenni, oltreché in biblioteca civica  Pozzoli e in sala Gandini. Alla manifestazione interverranno anche ospiti, in prevalenza atleti ed ex atleti di rilievo a livello nazionale ed internazionale”.

“Seregno Sport Week”, inaugura l’olimpionico Cassina

Il primo di questi ospiti illustri sarà Igor Cassina, campione olimpionico di ginnastica artistica che sarà presente alla cerimonia inaugurale  di mercoledì 1 giugno, alle 20, al palaPorada, in occasione del saggio della gloriosa Salus ginnastica, il sodalizio più antico di Seregno, che quest’anno festeggia i 120 anni di fondazione.  Nella stessa serata in sala Gandini, alle 21.15, ad opera dell’associazione Ripartiamo si svolgerà il convegno “Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, a cui interverrà un altro olimpionico di canoa Antonio Rossi, attualmente impegnato nel governo regionale.

“Seregno Sport Week”, anche la sfida a scacchi

Sempre al palaSomaschini, dal 2 al 5 giugno, si svolgeranno le finali nazionali under 13 dell’Italian roller games, il 3 giugno, alle 20, al Gelsia Village è prevista la presentazione di tutte le squadre. Per la festa della Repubblica, il 2 giugno, tradizionale “bicinfesta”. Un altro convegno in sala Gandini è in cartellone per venerdì 3 giugno, alle 21.15, promosso dalla società “5 Cerchi” sul tema: “lo sport in età giovanile come risorsa per l’apprendimento sociale e didattico”. Sabato 5 giugno, allo skate park Meroni, dalle 13 alle 20, skate school clash, e alle 16 al Gelsia village “Scacchi in piazza- sfida il campione”, simultanea col gran maestro Luca Moroni, e dalle 15- alle 18 al paladonMilani di via Carroccio, karate con il maestro Nadia Ferluga.