Tem e Brebemi unite da un ponte Collegamento-show: ecco il video

Tangenziale Est Esterna di Milano e Brescia-Bergamo-Milano, Dalle 4,30 di mercoledì Tem (tangenziale est esterna di Milano) e Brebemi (la Brescia-Bergamo-Milano) sono strutturalmente unite. E’ stato portato a termine con successo in sole quattro ore il varo della rampa che scavalca la linea ferroviaria Milano-Venezia in prossimità dei Comuni di Melzo e Pozzuolo Martesana
L’autostrada A4 verso Milano
L’autostrada A4 verso Milano <?EM-dummyText Crediti?>

Tangenziale Est Esterna di Milano e Brescia-Bergamo-Milano, Dalle 4,30 di mercoledì Tem (tangenziale est esterna di Milano) e Brebemi (la Brescia-Bergamo-Milano) sono strutturalmente unite (guarda qui il video delle fasi finali di collegamento). E’ stato portato a termine con successo in sole quattro ore il varo della rampa che scavalca la linea ferroviaria Milano-Venezia in prossimità dei Comuni di Melzo e Pozzuolo Martesana e completato, di fatto, lo svincolo fra la nuova arteria autostradale (32 chilometri di tracciato da Agrate Brianza a Melegnano) e Brebemi.

L’intervento, intrapreso il 13 maggio con la posa della carreggiata sud e proseguito il 10 settembre con il posizionamento della carreggiata nord, stato realizzato con precisione chirurgica da personale altamente specializzato presso i cantieri dell’arco Tem. Il collegamento, ossia, di 7,5 chilometri che entrerà in esercizio nel maggio 2014 in assenza del quale il traffico generato da Brebemi non potrebbe essere veicolato sul sistema territoriale delle tangenziali e sulle provinciali di Milano (Cassanese e Rivoltana in particolare).

Il varo, attuato in condizioni di massima sicurezza per i 100 tecnici impiegati, ha riservato fasi spettacolari. La luce delle fotocellule che illuminavano a giorno il viadotto di 177 metri da ieri totalmente ultimato ha permesso, del resto, di apprezzare in tutta la loro complessità le millimetriche manovre della gru alta 76 metri con un braccio di 72 che ha sollevato, manco fosse un fuscello, la rampa costituita da uno scheletro metallico pesante 36 tonnellate e l’ha incastrato, in un’atmosfera da Meccano trasposto nella realt delle dimensioni gigantesche, fra le già allestite campate di scavalco della linea ferroviaria Milano-Venezia.