Storia e letteratura a Seregno Tre giorni con scrittori e comparse

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno decine di appuntamenti nella prima edizione del festival storico letterario «Voci della storia». Apre lo storico Franco Cardini. In piazza anche lo chef stellato Giancarlo Morelli.
La guardia pretoriana che sarà riprodotta a Seregno
La guardia pretoriana che sarà riprodotta a Seregno

Tre giorni in compagnia di scrittori e comparse per strade, piazze e sale pubbliche di Seregno. Non solo un tuffo nel passato con le riproduzioni di accampamenti di Romani, Celti e ambienti del Medioevo, ma un percorso letterario in compagnia, tra gli altri, di Franco Cardini, Massimo Polidoro e Nando Dalla Chiesa. È il festival storico letterario «Voci della storia» organizzato per la prima volta a Seredno da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2013. Un evento di ampio respiro, quello ideato da Eva Musci e Antonio Zappa e realizzato grazie agli sforzi di Confcommercio Seregno e amministrazione comunale.

Una quarantina gli appuntamenti in programma. Venerdì 7 giugno in sala Gandini dalle 18 si potrà assistere alla presentazione dello storico e docente universitario Franco Cardini parlerà di «Gerusalemme. Una storia». A seguire (ore 21) lo scrittore e giornalista Massimo Polidoro con «Enigmi e misteri della storia» e dalle 22 Nando Dalla Chiesa con «Buccinasco la ’ndrangheta al Nord».

Sabato 8 giugno dalle 9,.45 alle 19 piazza Italia ospiterà la ricostruzione storica della guardia pretoriana romana con sfilate e laboratori (anche domenica 9 giugno in piazza Caprera) mentre nella stessa fascia oraria piazza Segni accoglierà la ricostruzione di un mercato a Milano nel 1300 con laboratori di scrittura e dimostrazione dell’utilizzo della spingarda e armi che a orari prefissati spareranno a salve (anche domenica 9 giugno). Dalle 10 in sala Gandini saranno presenti l’egittologo Alberto Elli mentre piazza Concordia ospiterà Vanna De Angelis (ore 11), Valeria Montaldi (dalle 15) Lauretta Colonnelli (dalle 16), Francesco Chiamulera (dalle 17), Giorgio Dell’Arti (dalle 18), Edgarda Ferri (dalle 19) mentre in sala Gandini dalle 17,30 spazio al docu-fiction Federico Borromeo e l’Ambrosiana; dalle 21 gli interventi prima di Renato Ornaghi e poi di Sergio Gaddi.

Domenica 9 giugno scende in campo – anzi in piazza (della Concordia) anche lo chef stellato Giancarlo Morelli che dialogherà con la scrittrice Ketty Magni su «Il cuoco del Papa». Oltre alle ambientazioni già note, dalle 10,30 alle 19 piazza Italia ospiterà la ricostruzione di un accampamento celtico con musica, conio della moneta, conferenze. Piazza Concordia ospiterà nell’arco della giornata a partire dalle 11 Valerio Varesi, Massimiliano Colombo, Alessandro Barbero, Giuseppe Girgenti, Elena Percivaldi. In sala Gandini dalle 17,30 spazio al monologo di Adelmina Albini e Stefanie Golish e a Giuseppe Zanetto.