Sottopasso delle Cinque curve a Monza, arriva il progetto di emergenza

Il Comune di Monza affida l’incarico per progettare la messa in sicurezza del sottopasso di via Toniolo, le Cinque curve, dove all’inizio di dicembre un camion mai identificato ha distrutto una parte del ponte ferroviario provocando la chiusura della strada.
Sottopasso delle Cinque curve a Monza, arriva il progetto di emergenza

Un incarico d’urgenza per stimare i danni e progettare la messa in sicurezza della Cinque curve di Monza. Si tratta del sottopassaggio che collega il centro città, cioè la zona di via Borgazzi-corso Milano, con il quartiere di San Rocco. L’8 dicembre un camionista mai identificato ha urtato la parte superiore del ponte ferroviario mettendo a rischio la stabilità del ponte, rimasto poi chiuso nella giornata successiva per verifiche statiche, mettendo in crisi la viabilità monzese nella zona della stazione.

Negli ultimi giorni del 2014, dopo un nuovo incidente, il sottopasso è stato ulteriormente chiuso e poi riaperto. Ora il Comune di Monza deve intervenire per ripristinare in modo definitivo la sicurezza delle Cinque curve ed è per questo che ha affidato all’ingegnere Ermanno Calcinati l’incarico di progettare «interventi di ripristino della struttura sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista statico», che costerà alla città di Monza 3.552 euro».