Seveso, il tunnel ferroviario accumula ritardi: “Cantiere complesso, a giorni un vertice”

A Seveso cominciati i lavori in via Sanzio per creare il nuovo sottopasso veicolare sotto la ferrovia ma la scadenza 2026 sembra a rischio
Seveso Sottopasso via Zeuner via Sanzio
Seveso Sottopasso via Zeuner via Sanzio

Sono cominciati i lavori di trivellazione in centro a Seveso per la creazione del nuovo sottopasso veicolare. Ferrovienord, all’interno del piano di ampliamento della rete ferroviaria, ha dato inizio all’esecuzione dei pali trivellati necessari per la realizzazione dell’infrastruttura riservata alle auto che prenderà il posto del passaggio a livello.

Le attività sono partite dal lato di via Sanzio, dove è già stata allestita l’area di cantiere e dove si prevede la posa di 132 pali del diametro di un metro e di 68 pali del diametro di 50 centimetri.

I pali verranno realizzati quasi interamente in orario diurno e si tratta di pezzi necessari alla costruzione del foro principale per la creazione del passaggio veicolare al di sotto dei binari della ferrovia. Si tratta di un importante avanzamento del cronoprogramma dei lavori, ma molti cittadini sono comunque preoccupati dei ritardi che sta accumulando il cantiere.

Seveso, il nuovo tunnel ferroviario in ritardo: traguardo 2026 difficile

Nonostante l’obiettivo lontano nel tempo di fine 2026 come traguardo conclusivo dei lavori, è davvero molto improbabile che la data venga rispettata, anche a causa di alcuni imprevisti verificatisi durante diverse lavorazioni.

In particolare, recentemente, ci sono stati problemi sulla rete elettrica e questo ha comportato dei ritardi. Altri ritardi si sono accumulati a causa di opere realizzate e poi rimosse. In generale si tratta di un cantiere piuttosto complesso, come certifica anche la sindaca Alessia Borroni: “In settimana avremo il solito confronto periodico con Ferrovienord per capire l’avanzamento lavori e studiare il cantiere. Sappiamo che si tratta di una serie di opere davvero complesse e negli incontri periodici con i tecnici della ferrovia cerchiamo con loro di tenere sotto controllo tutte le possibilità criticità. Recentemente sono partite le trivellazioni per il foro principale del sottopasso di centro città e questo è un dato importante. Si tratta di un’opera nettamente più complessa rispetto al sottopasso in corso di realizzazione a sud, al confine con Cesano, soprattutto perché ci troviamo in pieno centro abitato”.

Seveso, la sindaca Borroni: “Continueremo a vigilare perché sia rispettata la scadenza”

L’amministrazione dunque conferma l’avanzamento dei lavori, ma altresì non esclude ritardi: “Nell’incontro che avremo in settimana sicuramente ci saranno dei ragguagli, ma sappiamo tutti quanto il cantiere sia critico per la città e soprattutto quanto sia importante. Cerchiamo di rispettarlo e di rispettare chi ci lavora. Come amministrazione continueremo a vigilare al fine di rispettare la scadenza di fine 2026”.