Seregno, Danilo Vinciguerra è il nuovo comandante dei carabinieri

Il capitano, 27 anni, romano, è alla guida del comando compagnia, che include il nucleo operativo e radiomobile di Seregno e le stazioni di Besana in Brianza, Carate Brianza, Meda, Lentate sul Seveso, Giussano, Seregno, Seveso e Verano Brianza.
Seregno, Danilo Vinciguerra è il nuovo comandante dei carabinieri

La compagnia carabinieri di Seregno ha un nuovo comandante. Da inizio settimana il capitano Danilo Vinciguerra, 27 anni, è alla guida del comando compagnia, che include il nucleo operativo e radiomobile di Seregno e le stazioni di Besana in Brianza, Carate Brianza, Meda, Lentate sul Seveso, Giussano, Seregno, Seveso e Verano Brianza.

Nativo di Roma, laureato in giurisprudenza, il capitano Vinciguerra subentra al capitano Alessandro De Venezia, che dopo un anno e mezzo è tornato a Milano con l’incarico di aiutante di campo del comandante interregionale “Pastrengo” generale corpo d’arma Vincenzo Coppola.

Vinciguerra ha iniziato la carriera nell’Arma dei carabinieri con l’Accademia di Modena, cui ha fatto seguito la scuola ufficiali di Roma. Nel 2011 è stato assegnato al suo primo incarico operativo, comandante del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Palagonia, comune in provincia di Catania con oltre 16mila abitanti.

Nel 2012 è stato al comando interregionale di Messina come aiutante di campo del comandante interregionale, il generale di corpo d’armata alla guida di tutta la Sicilia e la Calabria.

Nel dicembre 2013 ha proseguito il suo percorso professionale tornando a Roma al comando delle scuole dell’Arma dei carabinieri e prima di arrivare a Seregno è stato al comando generale sempre a Roma come aiutante del vicecomandante generale dell’Arma.