Seregno, Aeb realizzerà un impianto fotovoltaico a Faenza: potrà soddisfare 3.500 famiglie

La società presieduta da Massimiliano Riva ha acquisito l'impianto da 2B Srl e lo completerà nel secondo semestre del 2025. La capacità installata sarà di 7,6 megawatt
La sede di Aeb in via Palestro a Seregno

Aeb, società seregnese che rientra nel più ampio perimetro di A2A, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100 per cento della titolarità di un impianto fotovoltaico a Faenza, nel ravvenate, detenuto da 2B Srl, società che aveva ottenuto l’autorizzazione per la costruzione e per l’esercizio dell’impianto. Una volta che la sua realizzazione sarà completata, nel secondo semestre del 2025, l’infrastruttura avrà una capacità installata di 7,6 megawatt e produrrà oltre 11 gigawatt all’ora annui, in grado di soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di più di 3mila 500 famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di circa 1.880 tonnellate di anidride carbonica all’anno.

Aeb: il commento del presidente Massimiliano Riva

Massimiliano Riva

«La realizzazione della nuova infrastruttura -spiega Massimiliano Riva, presidente di Aebconsentirà di mettere a disposizione energia green, contribuendo al percorso di decarbonizzazione della nostra azienda e della nostra nazione. In questo contesto, la collaborazione industriale con A2A ci permette di generare nuovo valore, mettendo in campo un fondamentale know-how, per contribuire allo sviluppo sostenibile e per fare di Aeb un player nazionale nelle rinnovabili».

Aeb: la novità rientra nel piano industriale 2024-2035

L’acquisizione rientra nel quadro del piano industriale di Aeb, valido per il periodo tra il 2024 ed il 2035, che prevede investimenti per contribuire alla transizione energetica dell’intero paese.