Regicidio a Monza: le guardie del Pantheon hanno ricordato Umberto I, il 29 luglio si accende la croce della cappella espiatoria

Si è svolta con una settimana di anticipo la commemorazione dedicata a re Umberto I da parte delle guardie del Pantheon. Domenica visita guidata.
Anniversario regicidio 2024
Anniversario regicidio 2024

Si è svolta domenica mattina, con una settimana di anticipo rispetto alla data ufficiale, la commemorazione dedicata a re Umberto I – il “re buono” o “il re mitraglia” a seconda dei punti di vista – freddato da tre colpi di rivoltella dall’anarchico Gaetano Bresci la sera del 29 luglio 1900.
A organizzarla l’Istituto nazionale per la guardia d’onore alle reali tombe del Pantheon, che anche quest’anno ha reso omaggio «al servitore dello stato, caduto durante il servizio, nell’adempimento del suo dovere»: al tributo alla cappella espiatoria ha fatto seguito una messa nella chiesa di San Pietro Martire.

Le guardie del Pantheon hanno ricordato Umberto I, domenica visita guidata in via Matteo da Campione con Guidarte

Come da tradizione la grande croce in alabastro – che rende immediatamente riconoscibile il monumento funebre fatto erigere nel luogo in cui il re è stato assassinato – si accenderà la sera del 29 luglio, lunedì. Prevista pere domenica 28 luglio una visita guidata negli spazi della cappella di via Matteo da Campione: a promuoverla, con il contributo del Comune di Monza, l’associazione culturale Guidarte. Appuntamento alle 11 «per rievocare, tra luci e ombre, la figura del sovrano». Costo 8 euro, prenotazioni e dettagli a info@guidarte.net.