Radar per rilevare le auto senza revisione: boom di multe a Limbiate

Aumentate di cinque volte le sanzioni per chi non è in regola, raddoppiate le multe per la mancata copertura assicurativa. Si tratta dell’effetto del dispositivo Sct in dotazione alla Polizia locale.
Radar per rilevare le auto senza revisione: boom di multe a Limbiate

L’aumento di ben cinque volte del numero delle irregolarità rilevate sulle revisioni e il raddoppio delle sanzioni per mancanza di copertura assicurativa. Sono questi i dati relativi al 2014 diffusi nei giorni scorsi dalla Polizia locale. Se nel 2013 gli automobilisti pizzicati alla guida di mezzi sprovvisti di assicurazione sono stati 51, nell’anno appena concluso si è arrivati a quota 97. Ancora più marcata è invece l’impennata che si è registrata per quanto riguarda le mancate revisioni.


Il precedente Il “mostro” di Lesmo incastra 40 auto in due ore

Dalle 72 del 2013 infatti si è arrivati alle 386 del 2014. Questa crescita esponenziale delle violazioni, che, calcolatrice alla mano, ha portato gli introiti dai circa 55mila euro del 2013 ai circa 147mila dell’anno appena terminato, può sottintendere due chiavi di lettura; da una parte la sempre più diffusa cattiva abitudine di non essere in regola con assicurazione e revisione a causa dei problemi economici che coinvolgono sempre più famiglie italiane, dall’altra la grande efficacia del dispositivo Sct che la Polizia locale ha in dotazione dal mese di maggio. Dal punto di vista pratico, gli agenti che sono fermi al posto di blocco al lato della carreggiata installano e attivano questa attrezzatura che, mediante l’utilizzo di un apposito hardware e software, consente di individuare in pochissimi secondi dal transito del veicolo oggetto del rilievo, se quest’ultimo risulta o meno in regola con gli obblighi.

Per garantire maggiore sicurezza stradale il Comune ha deciso di proseguire anche con i “velo ok”, collocando un paio di contenitori arancioni che, in presenza della pattuglia, possono contenere l’autovelox in via Verdi e in via Mascagni, strade del Villaggio del Sole spesso percorse ad una velocità superiore al limite di 50 km orari.